Con tre soli giorni a separarci dalla trade deadline (giovedì sera), il mercato NBA sta entrando nel momento più movimentato dell’anno. Se nel fine settimana l’attenzione – tanto del pubblico, quanto di diversi front office della lega – è stata monopolizzata dall’affare-Irving, ora è il momento di tornare a pensare a tanti altri possibili movimenti in arrivo.

Tra le possibili protagoniste, tra l’altro, proprio Dallas e Brooklyn, che dopo la blockbuster trade di ieri potrebbero essere tra le più attive sul mercato. Così come i Lakers, rimasti loro malgrado spettatori dello scambio, e non solo: Heat, Raptors e Bulls sono tra i team più chiacchierati del momento.

Su AtG in questi giorni potete trovare tutte le news, ora per ora, 24 ore al giorno, nel nostro SPECIALE TRADE DEADLINE. Intanto, ecco una rassegna di 10 voci di mercato emerse nelle ultime ore:


1. I Brooklyn Nets non sembrano aver finito qui, anzi. Secondo Marc Stein è tutt’altro che da escludere una possibile trade che coinvolga l’ultimo arrivato, Spencer Dinwiddie, insieme alle scelte acquisite dai Mavs (e precedentemente dai 76ers). Tra gli obiettivi di Sean Marks, in prima fila ci sono al momento due giocatori dei Raptors (i “venditori di lusso” di questa trade deadline): Pascal Siakam e OG Anunoby (ne abbiamo parlato QUI).

2. Dal canto loro, secondo Michael Scotto di HoopsHype, i canadesi hanno un interesse a scambiare con i Nets. L’interesse dei passati mesi per Ben Simmons potrebbe non essersi esaurito, tanto che Brooklyn avrebbe offerto un pacchetto con l’ex Sixers e qualche scelta; così come non si è esaurito quello per Nic Claxton, per il quale Toronto offrì una first-round pick alla passata trade deadline. Asse fra le due squadre da tenere d’occhio.

3. I Los Angeles Lakers hanno visto sfumare Kyrie Irving e ora “stanno preparando il piano B”, come riportato da Jovan Buha (The Athletic). “Rimangono aperti a trade di vario genere, di grandi e piccole dimensioni. Il piano B potrebbe essere uno scambio con i Jazz o i Raptors, che hanno diversi starter disponibili sul mercato; delle alternative sono Hornets, Spurs e Bulls.”  

4. I Chicago Bulls potrebbero pensare di cedere DeMar DeRozan, che “sta attirando un forte interesse sul mercato”, secondo Sam Amico (Hoops Wire). Al momento, comunque, sembra probabile che la franchigia decida di trattenere tutti i giocatori con più mercato, a partire da Zach LaVine. In entrata, sempre secondo Sam Amico, i Bulls stanno invece considerando tre nomi: Bones Hyland (Nuggets), Mike Conley (Jazz) e Terry Rozier (Hornets).

5. A proposito di Bones Hyland: come riferito da Tim MacMahon (ESPN), la sua partenza da Denver entro giovedì sera è più che probabile. “Verrà scambiato, c’è solo da capire a chi e in cambio di cosa”. Lo scambio con i Timberwolves sembra comunque non avere trazione, e i Nuggets sono stati accostati a vari nomi fra le guardie: Alex Caruso, Terance Mann e Chris Duarte.

6. Si riaccendono i rumors dell’estate scorsa per Kevin Durant. Questa volta Irving ha salutato davvero, ma i Nets sono ancora determinati a costruire intorno a KD; se quest’ultimo esprimesse il desiderio di cambiare aria, però, la situazione potrebbe cambiare. Le due squadre da tenere d’occhio, in tal caso, sono Miami e Phoenix.

7. Rimanendo in casa Heat, sembrano finiti i giorni in Florida di Kyle Lowry. Secondo Greg Sylvander, il front office è convinto che sia arrivato il momento di cedere il suo contratto. “Il bisogno di un cambiamento” sarebbe condiviso, secondo l’ultimo report dell’insider, “anche da alcuni membri dello spogliatoio e persone vicine a Lowry”. A confermare tutto è Miami Herald, che cita anche l’unica squadra fino ad ora interessata al giocatore: i Los Angeles Clippers.

8. Ancora Miami: l’interesse per Grant Williams è concreto. Il front office degli Heat negli ultimi mesi aveva già espresso il proprio apprezzamento per l’ala dei Celtics e ora, secondo Sylvander, Pat Riley e soci sono pronti a entrare nel vivo della trattativa.

9. Un’altra delle squadre al centro di tantissime indiscrezioni negli ultimi due mesi, e probabilmente una delle protagoniste delle prossime 72 ore, sono gli Utah Jazz. Diversi giocatori sembrano vicini a lasciare Salt Lake City, e secondo Tony Jones (The Athletic) quello più in aria di trade è Jarred Vanderbilt; tra le squadre che hanno espresso interesse, i prima fila Blazers e Suns. Chi invece non è vicino ai saluti, anzi, sono Lauri Markkanen, Walker Kessler e Ochai Agbaji: diversi GM negli ultimi giorni avrebbero chiesto informazioni, riscontrando una totale indisponibilità in tal senso da parte di Danny Ainge.

10. Infine, un giocatore che molto probabilmente saluterà Philadelphia in questa trade season, e che è stato accostato a diversi team nelle ultime settimane: Matisse Thybulle. Per lo specialista difensivo dei 76ers è una corsa a due, secondo Marc Stein, tra Atlanta Hawks e Sacramento Kings. Nel frattempo, Furkan Korkmaz ha richiesto la trade a Philadelphia.