Pick&Roll

FOTO: Sports Illustrated

Come detto nella pagina precedente, il ball screen è il tipo di blocco alla base di una delle collaborazioni a due (almeno, nel concetto di base) più diffuse: il pick&roll, con tutte le sue varianti. E, siccome ce ne sentirete parlare parecchio, andiamo ad elencare i relativi vocaboli più abusati nelle nostre analisi:

  • Pick&Roll: situazione di gioco a due in cui un giocatore porta un blocco per il palleggiatore (ball screen) per poi correre verso il canestro ed essere eventualmente servito (roll). Ad oggi, è la collaborazione principale di ogni squadra.
  • High Pick&Roll: Pick&Roll centrale giocato al dì fuori della linea che delimita l’area. Va utilizzato preferibilmente nei primi secondi di azione ed è utile per dare più spazio di manovra al palleggiatore e più inerzia al rollante.
  • Side Pick&Roll: nel Side Pick&Roll, il blocco viene portato su un lato, con il palleggiatore che va verso il centro del campo. Si parla di Empty-Side Pick&Roll se gli altri tre attaccanti sono tutti sul lato debole.
  • Corner Pick&Roll: nel Corner Pick&Roll il blocco è portato nei pressi di un angolo. È ormai in disuso perché non dà molto spazio di manovra ed è abbastanza semplice da contenere, ma era una tipica azione della “triangle offense”.
  • Elbow Pick&Roll: Pick&Roll giocato dentro all’area, dal “gomito”, a partire da una situazione di High Post (post alto). Può essere molto efficace quando il palleggiatore è un attaccante del ferro di altissimo livello.
  • Spread Pick&Roll: tipo di Pick&Roll che prevede i tre giocatori non coinvolti direttamente spaziati sul perimetro. Questo apre il campo per il gioco a due e mette idealmente la difesa nella condizione di scegliere tra un tiro del palleggiatore, un tiro in ricezione del bloccante o un buon tiro da tre punti di un altro attaccante. Questa spaziatura spesso massimizza l’efficacia del Pick&Roll.
  • Pick&Pop: variante del Pick&Roll in cui il bloccante, al posto di “rollare” verso il canestro, si apre per ricevere la palla e tirare dal mid-range o dal perimetro.
  • Pick&Slip: Si parla di Pick&Slip (ma spesso leggerete semplicemente “slip“) quando il bloccante comincia il roll verso il canestro o lo scivolamento sul perimetro prima di aver stabilito il contatto con l’uomo del palleggiatore. È utile per anticipare e punire eventuali difese aggressive degli avversari.
  • Step-Up Pick&Roll: Pick&Roll giocato sul lato indirizzato però verso fondo campo a seguito di uno step up screen (vedi pagina 2). È utile talvolta per cogliere impreparata la difesa e permettere al palleggiatore di attaccare il ferro lungo la linea di fondo.
  • Double Drag Pick&Roll: prevede due blocchi in fila portati in situazione di transizione o semi-transizione (vedi “drag screen” pagina 2). Solitamente, il primo bloccante “rolla” verso il canestro, mentre il secondo rimane sul perimetro.
  • Horns Pick&Roll: Pick&Roll centrale in cui vengono posizionati due blocchi a disposizione del palleggiatore, uno a destra e uno a sinistra (vedi “horns screen” a pagina 2). Il palleggiatore può scegliere quale utilizzare. Il bloccante del lato scelto “rolla” verso il canestro, mentre l’altro rimane sul perimetro.
  • Spain Pick&Roll: regolare Pick&Roll in cui, dopo il blocco, un terzo giocatore si aggiunge al gioco a due per portare un blocco all’uomo del bloccante iniziale/rollante. Molte difese, specialmente durante la Regular Season, non sono preparate a difendere questo tipo di azione e cadono in errori di comunicazione.