Pick&Roll
Come detto nella pagina precedente, il ball screen è il tipo di blocco alla base di una delle collaborazioni a due (almeno, nel concetto di base) più diffuse: il pick&roll, con tutte le sue varianti. E, siccome ce ne sentirete parlare parecchio, andiamo ad elencare i relativi vocaboli più abusati nelle nostre analisi:
- Pick&Roll: situazione di gioco a due in cui un giocatore porta un blocco per il palleggiatore (ball screen) per poi correre verso il canestro ed essere eventualmente servito (roll). Ad oggi, è la collaborazione principale di ogni squadra.
- High Pick&Roll: Pick&Roll centrale giocato al dì fuori della linea che delimita l’area. Va utilizzato preferibilmente nei primi secondi di azione ed è utile per dare più spazio di manovra al palleggiatore e più inerzia al rollante.
Off the high PnR, Curry gets tripled near the corner. He passes out to Draymond up top. DiVincenzo picks up Draymond, but that leaves the pass to Oubre open, w/ Pat Connaughton left to split the difference. Big three by Oubre after Holiday made one on the previous possession. pic.twitter.com/YvxoUDTP8b
— Joe Viray (@JoeVirayNBA) April 7, 2021
- Side Pick&Roll: nel Side Pick&Roll, il blocco viene portato su un lato, con il palleggiatore che va verso il centro del campo. Si parla di Empty-Side Pick&Roll se gli altri tre attaccanti sono tutti sul lato debole.
- Corner Pick&Roll: nel Corner Pick&Roll il blocco è portato nei pressi di un angolo. È ormai in disuso perché non dà molto spazio di manovra ed è abbastanza semplice da contenere, ma era una tipica azione della “triangle offense”.
- Elbow Pick&Roll: Pick&Roll giocato dentro all’area, dal “gomito”, a partire da una situazione di High Post (post alto). Può essere molto efficace quando il palleggiatore è un attaccante del ferro di altissimo livello.
- Spread Pick&Roll: tipo di Pick&Roll che prevede i tre giocatori non coinvolti direttamente spaziati sul perimetro. Questo apre il campo per il gioco a due e mette idealmente la difesa nella condizione di scegliere tra un tiro del palleggiatore, un tiro in ricezione del bloccante o un buon tiro da tre punti di un altro attaccante. Questa spaziatura spesso massimizza l’efficacia del Pick&Roll.
- Pick&Pop: variante del Pick&Roll in cui il bloccante, al posto di “rollare” verso il canestro, si apre per ricevere la palla e tirare dal mid-range o dal perimetro.
Altra soluzione è il pick&pop con Cam Johnson e Portis sempre indeciso se uscire o meno. pic.twitter.com/FXeh1M25BV
— Mattia Tiezzi (@MattiaTiezzi) July 17, 2021
- Pick&Slip: Si parla di Pick&Slip (ma spesso leggerete semplicemente “slip“) quando il bloccante comincia il roll verso il canestro o lo scivolamento sul perimetro prima di aver stabilito il contatto con l’uomo del palleggiatore. È utile per anticipare e punire eventuali difese aggressive degli avversari.
We saw this from Minnesota in Game 1, looks like KAT will be in pick and roll and they switch from the corner to get someone else involved. Switch isn’t there, Clarke able to slip and draw a foul against help. pic.twitter.com/IVuyPSP06G
— Steve Jones Jr. (@stevejones20) April 20, 2022
- Step-Up Pick&Roll: Pick&Roll giocato sul lato indirizzato però verso fondo campo a seguito di uno step up screen (vedi pagina 2). È utile talvolta per cogliere impreparata la difesa e permettere al palleggiatore di attaccare il ferro lungo la linea di fondo.
- Double Drag Pick&Roll: prevede due blocchi in fila portati in situazione di transizione o semi-transizione (vedi “drag screen” pagina 2). Solitamente, il primo bloccante “rolla” verso il canestro, mentre il secondo rimane sul perimetro.
- Horns Pick&Roll: Pick&Roll centrale in cui vengono posizionati due blocchi a disposizione del palleggiatore, uno a destra e uno a sinistra (vedi “horns screen” a pagina 2). Il palleggiatore può scegliere quale utilizzare. Il bloccante del lato scelto “rolla” verso il canestro, mentre l’altro rimane sul perimetro.
- Spain Pick&Roll: regolare Pick&Roll in cui, dopo il blocco, un terzo giocatore si aggiunge al gioco a due per portare un blocco all’uomo del bloccante iniziale/rollante. Molte difese, specialmente durante la Regular Season, non sono preparate a difendere questo tipo di azione e cadono in errori di comunicazione.