FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Lee Tran per Fadaway World, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.


L’obiettivo estivo dei Dallas Mavericks è quello di continuare nella costruzione di un roster complementare e di alto livello attorno alle due stelle Luka Doncic e Kyrie Irving, dopo aver già messo a segno qualche trade e acquisizione dai free agent. Dopo le mosse nella Draft night, le conferme di Irving e Dwight Powell, il ritorno di Seth Curry e la trade per Grant Williams, cosa possiamo aspettarci?


La situazione attuale impone alla franchigia texana di aspettare e sperare che abbia inizio un qualche effetto-domino in NBA, che possa risultar loro favorevole.  A tal riguardo, l’insider Marc Stein ha suggerito che i Mavs nutrono ancora speranze di poter acquisire Clint Capela, specie se gli Hawks dovessero riuscire a mandare in porto l’affare-Siakam.

Queste le parole di Stein nell’ultimo invio della sua newsletter: “Si può facilmente presumere che i Mavs stiano monitorando la situazione in casa Atlanta, sperando che gli Hawks riescano a mandare in porto la trade per Pascal Siakam con i Raptors. E lo fanno perché vorrebbero provare a portare Clint Capela in Texas, con DeAndre Hunter che potrebbe essere coinvolto nell’affare. Lo svizzero ha ancora due anni di contratto, per quasi $43M, e i Raptors non sembrano molto interessati a un centro con un contratto del genere, avendo ri-firmato Poeltl per quattro anni e 78 milioni; perciò, un’ipotetica trade per Siakam agli Hawks potrebbe aprire qualche spiraglio per i Mavs.”

Nonostante coach Jason Kidd abbia ottenuto Dereck Lively dal Draft e acquisito Richaun Holmes, è chiaro che abbia bisogno di una pedina di maggior esperienza nelle rotazioni, soprattutto in ottica Playoffs; e Capela sarebbe un ottimo fit, date le sue caratteristiche di rim protector e lob threat. In passato le due parti sono già state al centro di altri rumors, più di una volta: questa potrebbe essere quella buona?

Guardando invece al reparto ali, un nome che i Mavs stanno monitorando è quello di Kelly Oubre Jr. L’ormai ex Charlotte Hornets, ha attirato su di sé l’attenzione di varie franchigie, tra cui proprio Dallas. E oltre a Oubre, pure Derrick Jones Jr, anche lui free agent, potrebbe essere tra i nomi caldi nella lista di Nico Harrison e soci, come riportato negli ultimi giorni da Michael Scotto (HoopsHype): “Diverse fonti riportano che i Mavericks abbiano iniziato nei giorni scorsi due discorsi esplorativi Kelly Oubre Jr e Derrick Jones Jr.”

Chi sono le possibili alternative? Sfumato l’obiettivo Thybulle, oltre ai nomi citati in precedenza ci sono altre possibilità ancora sul mercato (QUI la lista dei free agents ancora disponibili) per allungare le rotazioni tra le ali. Nelle prossime settimane scopriremo su chi punteranno – e chi riusciranno a convincere – i Dallas Mavericks.