Il retroscena di Tyronn Lue sul finale di Gara 7 delle Finals 2016
Questo contenuto è tratto da un articolo di Ishaan Bhattacharya per Fadeaway World, tradotto in italiano da Redazione Around the Game per Around the Game.
Le NBA Finals del 2016 saranno ricordate da molti come la miglior serie finale dell’era moderna. Reduci da un record storico di 73-9 in Regular Season, i Golden State Warriors erano perfettamente avviati verso il secondo titolo consecutivo, forti di un vantaggio di 3-1 nella serie, prima che LeBron James e Kyrie Irving portassero incredibilmente il trofeo a Cleveland.
Nel finale di quella leggendaria Gara 7, James si è reso protagonista di un’iconica stoppata su Andre Iguodala, ma il tiro della vittoria è uscito dalle mani di Irving: una tripla ad un minuto dalla sirena, in isolamento contro Stephen Curry.
L’allenatore di quei Cavs Tyronn Lue ha raccontato il timeout precedente a quel possesso storico:
LeBron aveva appena fatto un’incredibile stoppata ed era esausto. Non aveva avuto riposo per tutta la partita, quindi era sfinito. Ci siamo riuniti in panchina, mancava poco più di un minuto, e Bron prese un asciugamano bagnato, così pensai “Vado con Kyrie”
Dissi a Jr Smith di portare un blocco duro, e a Kyrie di forzare il cambio con Curry. Non pensavo avrebbe tirato una tripla, pensavo avrebbe penetrato verso il canestro. Invece fece uno step-back verso destra e segnò uno dei tiri più pesanti della storia NBA
Irving chiuse la serie con 27.1 punti, 3.9 rimbalzi e 3.9 assist di media, numeri che, senza le prestazioni ancora più incredibili di James, gli sarebbero valsi il premio di MVP delle Finals.