Questo contenuto è tratto da un articolo di Aikansh Chaudhary per FadeawayWorld, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Con l’avvicinarsi della trade deadline (9 febbraio) e soprattutto della data (15 dicembre) a partire dalla quale i giocatori firmati come free agent l’estate scorsa saranno scambiabili, diverse squadre si stanno preparando per fare delle mosse di mercato. Tra le franchigie più attive sul trade market, secondo diversi insider, ci potrebbero essere le due di Los Angeles.


I Clippers si trovano attualmente in nona posizione nella Western Conference, con un record di 14 vittorie e 12 sconfitte, condizionato dalle tante gare saltate da Paul George (18 presenza finora in stagione) e Kawhi Leonard (7). I Lakers (10-14), invece, sono al momento ai margini della zona Play-In, ma sono riusciti a tornare in corsa grazie agli 8 successi ottenuti nelle ultime 12, con un Russell Westbrook che ha trovato finalmente una sua dimensione funzionale da sesto uomo e soprattutto con un Anthony Davis tornato ad altissimi livelli.

Per entrambe potrebbe arrivare presto il momento di muoversi sul mercato, per provare a migliorare i rispettivi roster. Secondo Michael Scotto e Yossi Gozlan (HoopsHype), un nome da tenere d’occhio in casa Clippers è quello di John Wall, principale candidato come pedina di scambio:

“Attenzione alla situazione di Wall. Tra i giocatori con un contratto appetibile, è quello più sacrificabile per Ty Lue. Anche se Covington potrebbe avere pochissimo spazio una volta tornati al completo, infatti, non credo che i Clippers vogliano cederlo, a differenza di Wall. La point guard finora ha avuto un impatto positivo in uscita dalla panchina e con un minutaggio ridotto, ma la sua carenza di pericolosità perimetrale (27.3% da tre punti in stagione) rappresenta un limite per il modo in cui i Clippers vogliono giocare in attacco. E così, se la dirigenza ritiene che un giocatore con caratteristiche diverse possa aiutare maggiormente la squadra in questo spot, il contratto da 6.5 milioni di dollari di Wall offre una possibilità di cambiamento sul mercato.”

Secondo Scotto e Gozlan, un possibile obiettivo dei Clippers è Myles Turner, centro dei Pacers che è stato accostato anche ai Lakers negli ultimi mesi. Dal canto loro, i giallo-viola si stanno preparando a muoversi sul trade market.

La situazione è cambiata rispetto a qualche settimana fa per Rob Pelinka, grazie alla sopra menzionata crescita della squadra e, a livello individuale, delle prestazioni di AD e Westbrook. Tutto ciò ha contribuito a rigenerare le speranze della franchigia di qualificarsi ai Playoffs, e dunque l’intenzione di rinforzare il roster di Darvin Ham con una trade.

“Dopo aver tagliato Matt Ryan, diversi executive nella lega pensano che i Lakers sono sul punto di fare una trade. Giocatori fuori dalle rotazioni come Damian Jones e Juan Toscano-Anderson sono ovviamente disponibili, e Pelinka potrebbe presto includerli in un pacchetto, magari insieme ai contratti di Westbrook o Beverley. Una possibilità interessante? DeMar DeRozan.