FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Lee Tran per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


I Los Angeles Lakers hanno fatto numerosi cambiamenti all’altezza della passata trade deadline, e non ci sono dubbi che queste mosse possano pagare i dividendi per loro. Le aggiunte di D’Angelo Russell e di giocatori chiave come Malik Beasley e Jarred Vanderbilt si prospettano un upgrade di alto livello per la squadra su entrambe le metà campo.


Sebbene i Lakers sembrino migliorati, non hanno comunque acquistato un altro All-Star, come spesso caldeggiato nei trade rumors. L’interesse per star come Damian Lillard e Bradley Beal, in caso di rotture dei giocatori con le rispettive dirigenze, non hanno mai avuto chance di concretizzarsi in uno scambio.

Rob Pelinka si è recentemente espresso a riguardo, spiegando come mai i Lakers non siano riusciti in determinati movimenti. Per descrivere il mercato NBA ha usato una similitudine curiosa:

“Fare trade assomiglia molto al mercato immobiliare di LA. Non si possono comprare case che non sono in vendita. L’ultima cosa che vuoi fare nel mercato immobiliare è spendere troppo o sprecare energie per una casa che i proprietari non vogliono vendere.”

Non ci sono dubbi sul fatto che talvolta una squadra semplicemente non voglia scambiare un giocatore che altri vogliono. In tal caso, è meglio indirizzare le proprie attenzioni altrove, come hanno fatto alla fine i Lakers.

L’aggiunta più chiacchierata è stata senza dubbio quella di D’Angelo Russell, considerato un floor general di livello e un altrettanto temibile scorer, che sta girando a medie sui 18 punti per partita con il 39% da fuori. Al di là del giocatore in sé, comunque, il punto focale di un’analisi dovrebbe indirizzarsi sul fit con le due star, LeBron James e Anthony Davis.

Di recente, Draymond Green ha parlato proprio di questo:

“Credo che mi concentrerò molto sul fit tra DLo e LeBron James. Questo punto sarà decisivo, perché DLo gioca a un certo ritmo, perciò valutare la convivenza fra i due sarà importante per capire come giudicare questo scambio.”

Se l’intesa fra i nuovi innesti e le due star dovesse funzionare, i Los Angeles Lakers avranno la possibilità di fare i Playoffs quest’anno, avendo adesso il talento per arrivarci. Ai posteri l’ardua sentenza.