FOTO: NBA.com

Pascal Siakam è un nome da monitorare con molta attenzione, soprattutto nelle prossime ore. Facendo una premessa, i Toronto Raptors hanno già ceduto Fred VanVleet, confermando poi Jakob Poeltl e firmando Dennis Schroder, un po’ di movimenti che mirano a mantenere intatto a grandi linee questo core, nonostante il limbo in cui si trovi. Nonostante le mosse di questa offseason, in Canada non si prospetta una stagione troppo rosea e, anche qualora i Playoffs dovessero arrivare, Toronto non si presenterebbe certo come una contender, allo stato attuale del roster. Questo stato, costituito da incapacità di migliorare ma, allo stesso tempo, nemmeno di crollare nei bassifondi della Eastern Conference, sta lasciando i Raptors in una situazione di stallo.

Ed è qui che arriviamo a nomi come quello di Siakam. Il giocatore, All-Star nel 2023 e 2 volte All-NBA nelle ultime 4 stagioni, starebbe attirando l’interesse di moltissime squadre. Michael Grange, su Sportsnet, menziona i New York Knicks come principali interessati: la presenza di RJ Barrett, nativo di Toronto, potrebbe magari giocare un ruolo importante nelle trattative. Lo stesso Grange spiega come alcune fonti gli abbiano riferito di una frustrazione da parte dello stesso Siakam e dell’ormai ex VanVleet nei confronti dei membri più giovani a roster, che avrebbero portato a pressioni alla passata trade deadline e prima del Draft. Con la partenza della point guard, la star camerunense potrebbe essere ancora più scontenta. Ed ecco che, dunque, oltre ai Knicks, si aggiungono altre squadre da Playoffs, come gli Atlanta Hawks.

Il primo a parlare di una potenziale struttura dell’accordo è Daniel Hackett, di Raptors HQ, il quale spiega come una potenziale trade a più squadre potrebbe funzionare a meraviglia, includendo anche i Rockets nel computo dopo la trade con gli Hawks, che ha visto arrivare TyTy Washington e Usman Garuba ad Atlanta dal Texas. Il problema è che questo movimento stesso è già parte di un accordo a più squadre, utile alla firma di Dillon Brooks da parte di Houston (i dettagli QUI):

Oklahoma City Thunder ricevono: Patty Mills (girato dai Rockets), Draft compensation per assorbire il contratto

Houston Rockets ricevono: Dillon Brooks, via sign™ Draft rights per Alpha Kaba (via Hawks)

Memphis Grizzlies ricevono: Josh Christopher

Atlanta Hawks ricevono: TyTy Washington, Usman Garuba, una second-round pick 2025 (via MIN), una second-round pick 2028

L’inserimento dei Raptors potrebbe non risultare così surreale, sebbene tutto dipenda dalle intenzioni del front office. Pascal Siakam risulterebbe un fit interessantissimo per gli Hawks, partner perfetto per Trae Young, capace di agire sporadicamente da portatore, ma anche da rollante di alto livello, sgravando potenzialmente la stella di alcuni possessi e coordinandosi in maniera complementare. Matrimonio in sostanza perfetto, ma per cui si dovrà aspettare. Per Hackett, un accordo nei pressi della fine del moratorium, prevista per le 18.00 di oggi, permetterebbe di lavorare meglio sulla questione finanziaria, pertanto antenne alzate.