FOTO: Yahoo Sports

Questo contenuto è tratto da un articolo di Nico Martinez per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


In Florida, i Miami Heat sembrano finalmente in risalita dopo un inizio difficile. Con 10 vittorie nelle ultime 15 gare, gli Heat sono al sesto posto nella Eastern Conference con un record di 26 vittorie e 22 sconfitte, dritti dritti in zona Playoffs.


Ancora, però, c’è la sensazione che Miami abbia bisogno di più profondità per provare a competere in questa stagione (dei problemi abbiamo parlato QUI). Con la trade deadline che si avvicina, non è una sorpresa che gli Heat siano coinvolti su più fronti di mercato – come la corsa a Jae Crowder, o l’interesse per D’Angelo Russell o, ancora, per Tim Hardaway Jr.

Profili, soprattutto gli ultimi due, che rappresentano il bisogno di scoring della squadra allenata da coach Spoelstra, ai quali vanno aggiunti i nomi di Kelly Olynyk e Malik Beasley. Questi sono stati citati come potenziali candidati per una trade da Sean Deveney di Heavy.com:

“Miami, che sta allargando la propria rete di trattative in avvicinamento alla trade deadline, è tra un manipoli di squadre da Playoffs interessate a Beasley, con un potenziale accordo che possa includere anche l’ex Heat Kelly Olynyk per un pacchetto costruito su Duncan Robinson, Caleb Martin e una combinazione di Draft picks e/o giovani – sebbene Miami resti riluttante a includere Nikola Jovic in ogni accordo di qui e la trade deadline.

Miami sta cercando sì di alzare i centimetri a roster, ma anche di migliorare il più possibile a tutto tondo. Le stanno provando tutte, e hanno disperato bisogno di gente che infili la palla nel cesto.”

Il trade market fino ad ora è stato abbastanza silenzioso, e il numero di venditori sembra destinato a essere abbastanza basso. I Jazz, però, potrebbero rivelarsi una miniera d’oro se accettassero di liberare qualche veterano (ne abbiamo parlato QUI).

Ad esempio, lo sharpshooter Malik Beasley è titolare di un contratto team friendly, a $15.5 milioni quest’anno e una team option da $16.5 milioni prevista per il prossimo, e non è un caso che abbia attirato su di sé così tante attenzioni dai GM in giro per la Lega. Secondo Deveney, sono molte le contender su di lui:

“I Cavs stanno cercando personale tra le wing, e avrebbero fatto un’offerta per arrivare a Beasley in una trade a tre squadre che avrebbe mandato John Collins a Utah e Caris LeVert ad Atlanta (i dettagli QUI).

Anche i Bucks sono interessati al tiratore, sebbene non possano scambiare una scelta al primo giro fino al 2029. Anche Brooklyn sarebbe interessata a Beasley, con la possibilità di muovere uno fra Seth Curry e Joe Harris, ma i Nets allo stesso modo di Milwaukee non hanno granché da offrire in termini di Draft capital, non potendo scambiare scelte fino al 2028.

Sarebbe in cima alla lista dei Nets, ma è più facile a dirsi, che a farsi.”

Come già detto, i Jazz hanno numerosi giocatori ai quali molte squadre sono interessate, e potrebbe essere nel loro interesse cederli per ulteriori asset su cui costruire il futuro. Tornando agli Heat, invece, sarà importante per loro non adagiarsi sugli allori dopo il leggero miglioramento: Pat Riley è un uomo d’azione, e ci si può aspettare di tutto di qui e la trade deadline per costruire il miglior roster possibile.