FOTO: New York Post

La trade deadline è alle porte, e una delle squadre più chiacchierate della NBA non vorrà certo stare a guardare. D’altronde, per quanto tutti distratti dal record di Lebron James, i Los Angeles Lakers hanno bisogno disperato di muoversi per riacciuffare un posto ai Playoffs ed evitare quello che, al secondo anno di fila, sarebbe un vero fallimento per la franchigia.

D’altronde, i problemi strutturali di Los Angeles sono più che evidenti, tra mancanza di size e effort difensivo, oltre a quello delle spaziature che li porta a essere uno dei peggiori attacchi NBA su questo aspetto (24esimi per tentativi dall’arco, 26esimi per percentuale di conversione). Il sogno Kyrie Irving è già sfuggito (i dettagli dell’accordo mancato QUI), ma possiamo provare a rimediare con 3 fanta-trade, come abbiamo fatto per Blazers (QUI) e Raptors (QUI), dando un prezioso suggerimento a Rob Pelinka e al suo staff, che cercheranno sicuramente di rimediare ad alcuni errori già fatti nelle passate free agency e deadline.

Trade 1: Washington Wizards

Washington riceveLos Angeles riceve
Patrick Beverley ($13M)
Max Christie ($1M)
First Round Pick 2027 via LAL
Deni Avdija ($4.9M)
Corey Kispert ($3.6M)
Daniel Gafford ($1.9M)

Partiamo da una proposta molto leggera: dopo che l’asse Los Angeles – Washington ha trovato una buona intesa nelle recenti stagioni, sia con la trade Westbrook, sia con quella Hachimura, proviamo a portare alla corte del re altri tre alfieri che possano fornire un buon rendimento a Los Angeles. I tre risolverebbero in parte tutti i problemi all’inizio elencati per i Lakers: Deni Avdija è un buon difensore 1-5, che porta size sotto canestro e non, sapendo anche mettere benissimo palla a terra; Corey Kispert è un tiratore efficace da 41% su 4.5 tentativi di media e un difensore non negativo; Daniel Gafford, infine, allungherebbe la rotazione dei lunghi, composta dai soli Bryant e Jones nello spot di 5. Lato Wizards, si rinuncerebbe a tre giocatori dalle aspettative non elevatissime, e soprattutto che andranno estesi in un contesto che mira già a flirtare con la luxury tax, per portare un asset importante come la prima scelta Lakers 2027 – la quale, viste le condizioni della franchigia, potrebbe rilevarsi un asset importantissimo da spendere più avanti.


Trade 2: Charlotte Hornets

Charlotte riceveLos Angeles riceve
Russell Westbrook ($47M)Terry Rozier ($21.5M)
Kelly Oubre Jr. ($12.6M)

Passiamo al pezzo forte. Abbiamo visto molti modi con cui i Lakers avrebbero potuto liberarsi di Westbrook in questi mesi, e uno di quelli più realistici ha ricevuto un secco no dai Brooklyn Nets proprio in questi giorni (QUI i dettagli). Virando su altre sponde, l’accordo con gli Hornets ci sembra quello più vantaggioso per entrambe le parti, con i Lakers che saluterebbero un contratto troppo limitante come quello di Westbrook per accogliere due giocatori capaci di aprire il campo e costruirsi un buon tiro come Rozier e Oubre, il quale garantirebbe anche un ottimo effort sul lato difensivo . D’altra parte gli Hornets saluterebbero un contratto pesante per il futuro della franchigia come quello di Rozier (molto più sostenibile in un big market da luxury tax come i Lakers) per accogliere un contratto in scadenza e che non rinnoverebbero questa estate, liberando moltissimo spazio salariale e continuando con il loro tanking per mettere a disposizione in futuro il massimo possibile attorno alla superstar Lamelo Ball.

Trade 3:

Toronto riceveLos Angeles riceve
Juan Toscano Anderson ($1.8M)
Dennis Schroder ($1.8M)
First Round Pick 2029 via LAL
2x Second Round Pick via LAL
Gary Trent Jr. ($17.5M)

Ultima trade che porterebbe un contributo fondamentale vicino a Lebron James e Anthony Davis. Gary Trent Jr è uno dei migliori 3&D della lega, capace di allargare benissimo il campo e fornire una difesa efficace sulle guardie e in zona POA, oltre a saper switchare anche contro non pari ruolo più grossi di lui.

Per lui i Lakers sacrificherebbero un paio di expiring contract e una delle due prime rimaste dallo scambio AD, con due seconde ad accompagnare. Non sembra essere la migliore proposta per Toronto, che sembra stia chiedendo di più per l’ex Blazers, ma il liberarsi di un contratto importante come GTJ già questa estate e avere a disposizione una prima scelta, potenzialmente molto alta, potrebbe accontentare la richiesta dei Raptors per accelerare la smobilitazione in questa deadline.

I nuovi Lakers:

PG Lebron James, Terry Rozier

SG Gary Trent Jr, Lonnie Walker IV, Austin Reaves

SF Kelly Oubre, Corey Kispert, Deni Avdija, Troy Brown Jr.

PF Anthony Davis, Rui Hachimura, Wenyen Gabriel

C Daniel Gafford, Thomas Bryant, Damian Jones