A poche ore dalla prima palla a due ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, la NBA ha rilasciato un comunicato sul numero di giocatori e giocatrici della Lega americana – presenti al momento o che vi hanno un passato. Al di là dei numeri, si tratta dell’ennesima manifestazione di quanto la pallacanestro americana abbia aperto le porte soprattutto in questi anni agli altri continenti, allargando il bacino dal quale attingere e contribuendo a elevare ulteriormente il livello medio della competizione. Anche dal punto di vista della percezione globale, tutto questo è molto importante: che piaccia o meno, NBA e WNBA sono le Leghe di pallacanestro più seguite al mondo, pertanto un numero crescente di giocatori intercontinentali amplia il seguito anche nelle rispettive nazioni, il che non può che essere un bene per le competizioni come i Giochi Olimpici e la World Cup. Inoltre, potrebbe un po’ cambiare da ambo le parti l’universo mediatico attorno a Team USA in queste competizioni: c’è maggiore consapevolezza della forza degli avversari da parte dei giocatori (e del pubblico) statunitensi e, allo stesso tempo, anche lo spettatore, per dire, europeo più scettico non crea più l’associazione “USA / CANADA = NBA”, e di conseguenza una contrapposizione fra il proprio mondo e l’altro, ma si trova a tifare i giocatori della propria nazionale, magari proprio NBA, slegandoli dai pregiudizi legati alla distanza o alla semplice ignoranza – non in accezione negativa – nei confronti della Lega americana. Fatta questa premessa, ecco alcune cifre degne di nota dalla pagina ufficiale:

  • 139 fra giocatori NBA e giocatrici WNBA che hanno almeno messo piede nelle Leghe americane, battuti i 121 di Tokyo 2020
  • nelle competizioni 5-contro-5, siamo a 81 membri per i roster maschili e a 51 per quelli femminili
  • i giocatori attualmente in NBA sono 51, superato il record di 49 di Tokyo; le giocatrici attualmente in WNBA sono 31, anche qui battute le 26 di Tokyo
  • al di fuori di Team USA, l’Australia ha il maggior numero di giocatrici attualmente in WNBA (6), mentre il Canada ha il maggior numero di attivi in NBA (10)
  • la squadra con più giocatori NBA? I Minnesota Timberwolves a quota 3 (Anthony Edwards, Rudy Gobert e il neo-acquisto Joe Ingles). E per la WNBA? LAs Vegas Aces, addirittura a quota 6 (Kelsey Plum, Chelsea Gray, A’ja Wilson, Jackie Young, Megan Gustafson; infine, Tiffany Hayes nel 3×3)
  • c’è un ex-NBA anche nella competizione 3vs3: Jimmer Fredette, del quale abbiamo raccontato la storia su AtG
  • gli MVP sono numerosi sia per il maschile che per il femminile: Giannis Antetokounmpo, Stephen Curry, Kevin Durant, Joel Embiid, çeBron James e Nikola Jokić sono i 6 della NBA; Lauren Jackson, Breanna Stewart, Diana Taurasi e A’ja Wilson le 6 della WNBA.
  • i campioni NBA sono 13, le campionesse WNBA sono 16
  • i portabandiera, invece, li abbiamo già visti tutti e sono 3: LeBron James (USA), Giannis Antetokounmpo (Grecia) e Dennis Schröder (Germania)

Honorable mention anche per Tony Parker, ex NBA con San Antonio Spurs e Charlotte Hornets, che ha portato addirittura la fiaccola: