FOTO: Andscape

Questo contenuto è tratto da un articolo di Marc J. Spears per Andscape, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.


Il primo a vincere 4 volte la Medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici nel basket maschile. Leading scorer all-time alle Olimpiadi. E infine, leader all-time per quanto riguarda i punti dal campo, i tiri dalla lunetta e le triple realizzate nella storia di Team USA. In sostanza, Kevin Durant è lo standard aureo per il basket statunitense maschile. Su di lui si è espresso Bam Adebayo, suo compagno di squadra nel roster di Team USA: “Ha messo la sua firma come miglior atleta alle Olimpiadi. Ha scolpito il suo nome al top.”. Durant ha messo a referto 15 punti, con 5/12 dal campo di cui 3 triple, 4 rimbalzi, 4 assist e 1 recupero nella vittoria per 98-87 di Team USA contro la Francia, nella finale con in palio la Medaglia d’Oro disputata alla Bercy Arena. KD ha inoltre vinto l’Oro Olimpico nel 2012, nel 2016 e nel 2020. Durant ha un record di 518 punti in 28 partite disputate in carriera con indosso la canotta con l’effigie dello USA Basketball. Nessuno – oltre a lui – ha segnato più di 400 punti nel basket statunitense maschile. Il più vicino alle sue spalle è il 4 volte olimpionico LeBron James, con 358 punti, seguito a sua volta da Carmelo Anthony, con 336. Sia Il Prescelto che Melo hanno vinto 3 Medaglie d’Oro e una Medaglia di Bronzo (ad Atene 2004). 


“Ci vorrà davvero tantissimo tempo prima che qualcuno riesca a superare questo record. Sono felice per lui. Fiero di lui. Mantiene sempre la priorità riguardo le cose davvero importanti. E continua a giocare a basket nel modo giusto.”

Bam Adebayo

Durant ha sostenuto che i record sono fatti per essere superati ma, osservando le statistiche, il suo record di scoring olimpico non verrà infranto molto presto, se non addirittura mai. James, 39 anni, dopo aver vinto la Medaglia d’Oro ha affermato che difficilmente sarà in campo alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Oltre a Durant, i primi giocatori dal 3° al 10° scorer in classifica per quanto riguarda il basket maschile sono tutti ufficialmente ritirati. E considerando la media punti di KD di 18.5, servirà superare questa nell’arco di 4 Giochi Olimpici per poter migliorare il record di punti totali. Durant, nativo di Seat Pleasant, nel Maryland, ha parlato del suo record.

“Penso che ci sia qualcuno in grado di poter superare quella cifra. I record sono fatti per essere superati, come ho già detto. Ogni volta il mio obiettivo è di rappresentare la mia nazione, il mio stato, la mia strada e la mia famiglia. E spingere il gioco in avanti. Da quando sono qui abbiamo fatto solo questo.”

“Ci siamo basati su ciò che ha fatto il Dream Team nel 1992. Abbiamo trasportato quella torcia. E quello era l’obiettivo primario.”

Kevin Durant

E anche se il nome più frequente nelle dispute per i più grandi nella storia del basket NBA sia quello di LeBron James, lo stesso King ha dichiarato di considerare anche Durant tra i migliori:

“KD è uno dei migliori all-time. Osservando la sua figura, le sue skill si capisce sia uno dei migliori cestisti che siano stati visti nel mondo del basket. A prescindere dall’opinione che si ha di lui, che il suo stile di gioco piaccia o no, se si tiene in considerazione il talento puro, lui è un extraterrestre.”

LeBron James

C’è un altro potenziale ostacolo per qualsiasi cestista statunitense che voglia mettere in discussione il record di punti all-time di Kevin Durant: KD ha 35 anni, e non ha ancora dichiarato nulla riguardo la sua presenza alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. A tal proposito ha solo rilasciato un enigmatico: “Chi lo sa cos’accadrà fino al 2028? Vedremo..”.