La stagione da incubo di De’Aaron Fox

Dopo la grande stagione dello scorso anno e il rinnovo arrivato in estate, la crescita di Haliburton e la conferma di Holmes, le premesse per la stagione di De’Aaron Fox e dei Kings erano ben diverse. Certo, nessuno si aspettava di vederli combattere per i primi quattro seed nella Western Conference, ma che almeno fossero realmente in lotta per un posto al Play-In era quasi scontato.

La situazione attuale è ben diversa. Fox è al career-low in quasi tutte le statistiche normali e avanzate. Le percentuali e i punti sono diminuiti, gli assist sono calati drasticamente, in difesa sta concedendo le percentuali più alte da inizio carriera. Career-low anche per punti per tiro tentato, Box Plus/Minus e Win Share/48 minuti.


2020/212021/22
BPM1.8-1.2
WS/480.980.52
eFG% 52.3% 47.7%
3PT% 32.2% 24.7%
TS% 56.5% 52.6%
Stats: Basketball-Reference

Come si può vedere dalle cifre, Fox sta vivendo la sua peggior stagione in carriera. La point guard ex-Kentucky sta faticando a trovare il ritmo, come mostrano le percentuali inferiori rispetto allo scorso anno, nonostante una mole di possessi ridotta, che potrebbe concedergli più lucidità in quelli che deve gestire.

Inoltre, le sue prestazioni e quelle dei Kings rendono lecita una domanda: la convivenza con Haliburton non sta funzionando? Il sophomore ha doti da passatore migliori rispetto a “Swipa”, che però non vengono sfruttate a pieno con l’attuale stile di gioco adottato da Sacramento. Le partite giocate senza Fox sono state una grande occasione per dimostrare il suo talento offendo sia dal punto di vista realizzativo che dal punto di vista della creazione per i compagni. Che questo possa rappresentare una svolta per i Kings di Alvin Gentry?

HaliburtonFox OUTFox IN
Punti23.512.1
Assist11.36.4
True Shooting%63.855.5
Stats: saurabhr.com

Fox non sta faticando solo nella metà campo offensiva. In questa stagione sta concedendo la percentuale dal campo più alta di tutta la sua carriera ai suoi avversari, accusando ancora di più rispetto alle passate stagioni non solo i cambi con i centri, ma soffrendo anche le ali con cui va sotto fisicamente e che non riesce a contrastare efficacemente.

Tutti segni di un’involuzione abbastanza preoccupante, che necessita di essere invertita in fretta se Fox vuole dimostrare di valere l’estensione, condizione obbligatoria perché i rumors a Sacramento non alzino le frequenze.