Scambio a sorpresa tra Clippers, Heat e Jazz: si muovono John Collins, Norman Powell e non solo

John Collins è un nuovo giocatore dei Clippers

Scossone improvviso nel mercato NBA: secondo quanto riportato da Shams Charania di ESPN, Los Angeles Clippers, Miami Heat e Utah Jazz hanno trovato un accordo per una trade a tre squadre che promette di cambiare il volto delle rispettive franchigie.

  • Ai Clippers: John Collins
  • Agli Heat: Norman Powell
  • Ai Jazz: Kevin Love, Kyle Anderson e una scelta al secondo giro del draft 2027 (via Clippers)

I Clippers accolgono dunque John Collins, reduce da una stagione positiva a Utah e pronto a portare atletismo e presenza verticale sotto canestro. Collins rappresenta un’aggiunta preziosa per la rotazione dei lunghi di Los Angeles, che ora può contare su una profondità mai vista negli ultimi anni. Tuttavia, la partenza di Powell priva la squadra del suo miglior tiratore, un aspetto che potrebbe pesare soprattutto nei momenti caldi della stagione, sempre che il front office non faccia altre mosse sul mercato.

Utah, invece, prosegue nella sua strategia di ricostruzione trasformando il contratto in scadenza di Collins in asset futuri. I Jazz ricevono infatti Kevin Love e Kyle Anderson, due veterani che potranno dare esperienza e solidità al gruppo, oltre a una scelta al secondo giro del Draft 2027 dei Clippers, utile per continuare ad accumulare risorse in ottica futura.

Dal punto di vista salariale, questa mossa permette ai Clippers di scendere a 6,7 milioni di dollari sotto il primo apron, mantenendo una certa flessibilità e tenendosi nell’arsenale i 5,3 milioni disponibili della mid-level exception.