La trade deadline si avvicina e i Toronto Raptors sono sempre più al centro dei trade rumors. Con un record di 21 vittorie e 27 sconfitte, i canadesi si trovano al momento all’undicesima posizione ad Est, ai margini della zona Play-In, e come avevamo raccontato sembra probabile che Masai Ujiri decida di muovere uno o più pezzi pregiati del roster in questa sessione di mercato.

Dopo le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni intorno a Fred VanVleet e Gary Trent Jr, un altro nome che potrebbe animare il mercato dei Raptors è indubbiamente quello di OG Anunoby. L’ala 25enne ha un contratto fino a luglio 2024 da circa 18 milioni all’anno, con opzione per la stagione successiva. Perciò, non è una priorità cederlo in questa sessione di mercato, considerando anche la sua giovane età e i margini di miglioramento; d’altro canto, proprio per tali ragioni Anunoby è oggetto di grande interesse all’interno della lega. Non è da escludere che entro il 9 febbraio i Raptors ricevano un’offerta importante e decidano di separarsi dal giocatore, di fronte a un considerevole ritorno in termini di asset futuri.

Come ha riportato Yossi Gozlan (HoopsHype), una possibile destinazione da tenere d’occhio sono i Memphis Grizzlies. Un giocatore con le caratteristiche di OG sarebbe un importante upgrade e un ottimo fit per una squadra come i Grizzlies, che non sono carenti di asset da spendere sul mercato e che si sentono più che mai nella posizione di rafforzarsi e provare a competere per le NBA Finals. Memphis possiede tutte le proprie first-round picks dei prossimi anni e una di proprietà dei Warriors (protetta top-4). Una combinazione di queste scelte, uno o due giovani (sicuramente Ziaire Williams), Danny Green e Dillon Brooks potrebbero essere abbastanza per convincere Toronto?


Un’altra possibile franchigia interessata sono i Portland Trail Blazers. Come riportato da Chris Haynes, i Blazers qualche mese fa hanno provato ad acquisire Anunoby mettendo sul piatto la scelta numero 7 dello scorso Draft, utilizzata per chiamare Shaedon Sharpe. Ora, con Portland precipitata in classifica nella Western Conference (12esima) e intenzionata a muoversi sul mercato per alleggerire il proprio salary cap, la conversazione potrebbe ripartire da un pacchetto costruito intorno a Sharpe e Josh Hart.

I New York Knicks sono il terzo team interessato, come riferito da Yossi Gozlan. Le numerose scelte al Draft (tutte le proprie al primo round nei prossimi anni, più quattro in arrivo da altre franchigie) e i giovani a roster rendono i Knicks una squadra molto flessibile sul mercato, e Anunoby potrebbe essere l’obiettivo numero uno di Leon Rose e soci.

Altre due ipotetiche destinazioni menzionate da Gozlan, infine, sono Sacramento Kings e Phoenix Suns. I primi avranno un approccio più aggressivo del previsto alla trade deadline, considerando l’ottima metà di stagione disputata fin qui e il terzo posto a Ovest; Keegan Murray in uno scenario del genere sarebbe la pedina di scambio con cui fare gola a Toronto. I Suns, invece, affiancando Anunoby a Mikal Bridges e Deandre Ayton si troverebbero con una difesa pronta a qualsiasi avversaria nei Playoffs della Western Conference, e per provare a convincere Masai Ujiri potrebbero mettere sul tavolo Cam Johnson e delle scelte al Draft.

L’interesse per OG, insomma, è più che diffuso tra i front office della lega. E nonostante Toronto non senta il bisogno di cedere ora la propria ala 3&D, l’offerta giusta potrebbe arrivare da un momento all’altro.