Ultim’ora in arrivo da Adrian Wojnarowski (ESPN): trovato l’accordo per uno scambio tra Utah Jazz e Atlanta Hawks: John Collins spedito a Salt Lake City in cambio di Rudy Gay e una futura scelta al secondo giro.

Come riporta l’insider di ESPN, Gay esercita la player option (6.5 milioni di dollari circa) prevista dal suo contratto per la prossima stagione, per cui la trade potrà essere formalizzata a partire dal 6 luglio prossimo. Collins, invece, ha ancora tre anni (due + player option 2025/26) rimanenti nel quinquennale da 125 milioni di dollari.

Gli Hawks, dunque, con questa transazione alleggeriscono notevolmente il proprio salary cap e creano una trade exception da oltrer 25 milioni di dollari (la più corposa nella lega). Ora, la franchigia avrà più margine di manovra per le possibili estensioni di Dejounte Murray, Onyeka Okongwu e Saddiq Bey, ma non è tutto: sempre secondo Woj, questa dovrebbe essere solo la prima mossa degli Hawks in un’estate che si prospetta molto movimentata sul mercato.

La proprietà ha dato al general manager Landry Fields il via libera per dare una significativa scossa al roster. I possibili nomi da tenere d’occhio, ora, sono quelli di De’Andre Hunter e Clint Capela.