Foto: Jean-Francois Monier

In un’intervista rilasciata al quotidiano L’Équipe, Victor Wembanyama ha annunciato che non si unirà alla Nazionale francese per i Mondiali 2023, in programma dal prossimo 25 agosto al 10 settembre tra Filippine, Indonesia e Giappone. Wemby ha definito la sua una scelta “difficile ma necessaria”, sottolineando l’importanza di concentrarsi sulla preparazione per la sua rookie season con la maglia dei San Antonio Spurs, e di non trascurare la prevenzione dagli infortuni. Queste le parole della prima scelta assoluta al Draft di settimana scorsa:

“Non avrebbe senso per il mio sviluppo come giocatore, e non sarebbe prudente per il mio fisico. Spero che la gente capirà che anche per me è frustrante dover rinunciare, e che la Nazionale rimane una priorità. Voglio vincere più titoli possibile in futuro con la Nazionale, ma quest’anno credo sia un sacrificio necessario.”

Nella stagione appena conclusa, Wembanyama è sceso in campo per un totale di 62 partite, conducendo i Metropolitans 92 alle finali del campionato francese; aggiungendo la Regular Season in arrivo con San Antonio e i Giochi Olimpici del 2024 con la Francia, il 19enne ha detto di prevedere già un impegno di circa 170 partite in 24 mesi: fare spazio anche per il Mondiale, dunque, “non sarebbe stata una scelta prudente”.


Appuntamento con i Bleus fissato al 2024, quindi, quando coach Vincent Collet si aspetta di ritrovarlo dopo l’esperienza condivisa a Parigi negli ultimi mesi. “Non sarà un giocatore qualsiasi per la nostra Nazionale, ma sarà un leader, anzi il leader.”