FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Nick Mac per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Le NBA Finals sono il culmine di otto mesi di stagione e il momento più atteso dagli appassionati di basket di tutto il mondo. Le sfide per il titolo, un po’ per l’importanza della posta in palio e un po’ per le implicazioni che il risultato ha sulla legacy dei loro protagonisti, attirano tradizionalmente molti più telespettatori rispetto alle partite del resto dell’anno, anche confronto ai turni precedenti dei Playoffs.


Le Finals 2023 contrappongono Denver Nuggets e Miami Heat, non due team in grado di smuovere una viewership paragonabile, ad esempio, a quella delle finaliste dello scorso anno (Warriors e Celtics). Non nelle previsioni, almeno, considerando che i dati relativi all’audience negli Stati Uniti delle prime quattro gare sono stati (sorprendentemente) positivi.

Premesso che lo sviluppo tecnologico e il moltiplicarsi delle piattaforme su cui guardare le partite in diretta hanno cambiato lo scenario negli ultimi anni, quali sono stati i dati di viewership più alti mai registrati negli Stati Uniti (emittenti: ABC, ESPN, TNT) per una singola partita di NBA Finals? Ecco la top-10.

  • 10. Finals 2010, Gara 7 – 28.2 milioni di telespettatori

Apre le danze la più grande rivalità nella storia della NBA: Lakers e Celtics si sono sfidati più di qualsiasi altra coppia di squadre nelle Finals, con l’ultimo capitolo che risale al 2010. Dopo la serie del 2008 che aveva visto Pierce, Garnett e compagnia sconfiggere Kobe Bryant e i suoi, quando è arrivato il momento della rivincita il grande pubblico non si è perso la sfida. Soprattutto quando si è arrivati sul 3-3, con una decisiva Gara 7 allo Staples Center.

  • Finals 1987, Gara 4 e Gara 5 – 28.7 milioni di telespettatori

Le finali del 1987 hanno segnato l’inizio della fine della più grande rivalità tra due giocatori nella storia della lega, sempre con protagonisti Lakers e Celtics, e le relative stelle Magic Johnson e Larry Bird, al terzo testa-a-testa in pochi anni nell’atto finale dei Playoffs. I Celtics avevano ottenuto la vittoria nel 1984, i Lakers dodici mesi più tardi; e così, nel 1987, era la resa dei conti. Gara 4 e 5, con Boston che tentava la rimonta dopo essere andata sotto 0-2 nella serie, sono state le più attese e seguite, con un picco di quasi 29 milioni di spettatori.

  • 8. Finals 1998, Gara 4 – 30.0 milioni di telespettatori

Sfondiamo il muro dei 30 milioni con Michael Jordan e i suoi Chicago Bulls, che nel ’98 erano alla loro ultima stagione insieme, “The Last Dance”. Per ovvie ragioni, questo ha reso i Bulls del ‘98 una delle squadre più intriganti e seguite nella storia della NBA: era davvero l’ultima corsa di Jordan con la maglia dei Bulls? Stava davvero saltando in aria la dinastia che aveva dominato la decade con cinque titoli tra il ‘91 e il ‘97? Nessuno lo sapeva con certezza, e anche per questo la serie tra Bulls e Jazz non si poteva perdere. E così, all’ottavo posto troviamo Gara 4, e scorrendo la classifica aspettatevi di trovare ancora Chicago e Utah… più di una volta.

  • 7. Finals 1988, Gara 7 – 30.1 milioni di telespettatori

Nel 1988, i Lakers si erano già affermati come la squadra del decennio, ma l’era dello Showtime stava volgendo al termine. Lentamente, ma inesorabilmente. Kareem Abdul-Jabbar era agli ultimi step della sua carriera, e nonostante le presenze di Magic Johnson, James Worthy e Byron Scott, era chiaro che il ciclo stesse arrivando al termine. Quell’anno gli avversari erano i Detroit Pistons dei “Bad Boys” Isiah Thomas, Joe Dumars e Bill Laimbeer: una serie che appassionò il pubblico, massicciamente presente davanti allo schermo quando si arrivò al settimo e decisivo atto.

  • 6. Finals 1993, Gara 4 – 30.3 milioni di telespettatori

Jordan e i Bulls, ancora. Chicago arrivava dall’impressionante (e vincente) run del ’92 e inseguiva un threepeat che in NBA non si vedeva da tanti anni. Nelle finali, sulla loro strada c’erano i Phoenix Suns del (controverso) MVP Charles Barkley. E dopo che questi ultimi avevano vinto una cruciale Gara 3, oltre 30 milioni di persone hanno assistito in diretta a Gara 4. E, tifosi Suns a parte, in pochi ne sono rimasti delusi, grazie alla prestazione di Michael Jordan da 55 punti per portare i Bulls sul 3-1, a un passo dal titolo.

  • 5. Finals 1998, Gara 5 – 30.6 milioni di telespettatori

Eccoci di nuovo alle Finals ‘98. I Bulls erano avanti 3-1 nella serie, e questa era potenzialmente l’ultima partita di MJ, in caso di vittoria. La sua prestazione, però, non fu delle migliori, e nonostante un grande Kukoc (30 punti), i Jazz trascinati da Malone uscirono vincenti dallo United Center. Serie allungata, dunque, con una Gara 6 a Salt Lake City all’orizzonte.

  • 4. Finals 1997, Gara 5 – 31.0 milioni di telespettatori

Anche le finali dell’anno prima contrapponevano Jazz e Bulls, e in Gara 5, sul 2-2, il pubblico di tutti gli Stati Uniti fu incollato allo schermo per quella che poi, per le condizioni fisiche di Jordan (che chiuderà con 38 punti), sarebbe passata alla storia come flu game. Grazie al 3-2 ottenuto quella sera nello Utah, i Bulls conquistarono il matchpoint per chiudere la serie e vincere il titolo 48 ore più tardi. Con una dinastia che sembrava sull’orlo del baratro, quella sera era impossibile non trovarsi davanti alla TV.

  • 3. Finals 2016, Gara 7 – 31.1 milioni di telespettatori

Tutti ricordate dove eravate e con chi eravate quando LeBron James, Kyrie Irving e i Cleveland Cavaliers hanno realizzato l’impresa impossibile contro gli Warriors nelle Finals 2016, rimontando da 1-3 e completando il capolavoro in Gara 7. Nella Baia, contro la squadra del 73-9 e dell’MVP all’unanimità Steph Curry: un’impresa “for the ages”, che nessuno nell’Ohio può dimenticare. E che nessuno, ai tempi, avrebbe mai voluto perdersi.

  • 2. Finals 1993, Gara 6 – 32.1 milioni di telespettatori

Di nuovo i Bulls, di nuovo Jordan contro Barkely. Con Chicago avanti 3-2, quella sera all’America West Arena (Phoenix) MJ e compagni giocavano per completare uno storico threepeat. Nonostante la convincente vittoria dei Suns in Gara 5, davanti a oltre 32 milioni di telespettatori ecco il terzo titolo consecutivo di Chicago, dopo quasi trent’anni dall’ultima volta in cui a riuscirci furono i Boston Celtics. E l’epilogo, quel tiro di John Paxson, chi se lo scorda.

  • 1. Finals 1998, Gara 6 – 35.89 milioni di telespettatori

A proposito di Bulls, a proposito di threepeat, a proposito di epiloghi indimenticabili… rieccoci alle NBA Finals 1998. Con buon distacco, la numero uno di questa classifica va a Gara 6 tra Jazz e Bulls, l’ultimo atto della Last Dance di Jordan e compagni, una delle gare e uno dei finali di partita più iconici nella storia dell’NBA.