Vincere premi come quello di Defensive Player Of the Year da rookie è sostanzialmente impossibile, soprattutto se si è capitati in una squadra ben poco competitiva come gli attuali San Antonio Spurs, ma le prestazioni di Victor Wembanyama meritano quantomeno il beneficio del dubbio.
Le statistiche difensive sono sotto gli occhi di tutti, così come la sua capacità di cambiare gli attacchi avversari e il riconoscimento ricevuto da tutte le più grandi stelle presenti nella lega.
Una su tutti Kyrie Irving, che stanotte al termine dell’incontro tra Mavs e Spurs ha parlato del francese come di un candidato per il DPOY già per questa stagione:
Devi sempre essere consapevole del suo arrivo a contestare il tiro, e ha il tempismo di una guardia. Penso abbia giocato molti uno-contro-uno contro guardie forti. Oggi pensavo di avere un facile layup rovesciato e lui è riuscito a bloccarlo nella parte sinistra, mentre io pensavo fosse dall’altra parte. Con quelle braccia copre tantissimo spazio. Io sono competitivo, mi piace sfidarlo perché sento che se riesco a concludere al ferro contro di lui posso farlo contro chiunque. E bisogna essere intelligenti nello sfidarlo, perché lui ti inganna molto.
Fa già cose da Defensive Player Of The Year. Ha già superato le statistiche dei passati DPOY. Non so chi sceglieranno, ma lui ha tutte le carte in regola per essere nominato DPOY, è certamente un candidato. Bisogna dargli credito per imparare le cose al volo nonostante sia così giovane, fa tutto quello che può per far vincere la sua squadra