Jeremy Lin racconta il primo traumatico allenamento ai Lakers guidato da Kobe Bryant

Questo contenuto è tratto da un articolo di Ishaan Bhattacharya per Fadeaway World, tradotto in italiano da Redazione Around the Game per Around the Game.


Un detto molto famoso nello sport recita: l’attacco vende i biglietti, la difesa vince i titoli. La maggior parte delle leggende della storia NBA, infatti, erano dei maestri in entrambe le metà campo, perché i giocatori di un certo livello lavorano su ogni dettaglio, comprese le abilità difensive.


L’ex giocatore NBA Jeremy Lin ha scoperto questo tipo di mentalità quando arrivò ai Los Angeles Lakers nel 2014. Come?

Lin ha raccontato così la sua prima sessione di allenamento con i Lakers, guidata da Kobe Bryant:

Abbiamo fatto 50 minuti di difesa, non abbiamo toccato la palla. Abbiamo allenato la posizione difensiva, i close-out, gli scivolamenti e la difesa a tutto campo. Per 50 minuti.

Alla fine, disse “Facciamo tutti 10 triple in transizione e abbiamo finito”. Io ero tipo “Che cosa è appena successo?”. E’ stato molto stancante ma ha cambiato subito la mia mentalità, pensai “Perché non andiamo avanti?”. La difesa rappresenta la metà di una partita di pallacanestro e io non avevo mai lavorato così sulla mia difesa.

Do tanto merito a Kobe per aver sfidato e cambiato la mia mentalità sugli allenamenti.

Tutti sanno che Kobe è uno dei migliori realizzatori della storia NBA, ma la sua eccellenza difensiva è spesso dimenticata. Era un difensore di altissimo livello, come testimoniano i 12 All-Defense Team conquistati durante la sua carriera.