
Nonostante non sia nell’Olimpo dei giocatori NBA più famosi, Rudy Gobert è certamente uno dei cestisti più discussi al mondo. C’è chi sostiene che le sue abilità difensive siano sopravvalutate, citando il rendimento ai Playoffs, e chi invece lo difende, utilizzando le statistiche difensive.
La discussione è diventata sempre più polarizzante nel corso degli anni, anche a causa del personaggio di Gobert e, soprattutto dei 4 premi di Defensive Player of The Year vinti in carriera.
In un’intervista rilasciata a Sportskeeda, Gobert si è fortemente difeso dalle accuse:
Basta guardare i numeri, è sufficiente. Da una parte c’è la manipolazione dei media e la percezione, ma guardate a chi è stato in Top 5 lo scorso anno nella difesa dei cambi e degli isolamenti. Guardate i numeri, i numeri non mentono.
Moltissime persone screditano i miei premi di difensore dell’anno, ma quando lo fanno devono saper argomentare, devono portare dei dati, altrimenti è solamente un’opinione. Ditemi chi avrebbe dovuto vincere al posto mio, sono curioso.