Questo contenuto è tratto da un articolo di Michael Macasero per Sportskeeda, tradotto in italiano da Anna Cecchinato per Around the Game.
L’NBA ha annoverato alcuni degli atleti più imponenti e dotati fisicamente nella storia dello sport. Alcuni di essi hanno mani di dimensioni tali da consentire loro di controllare il pallone in maniera eccezionale.
Kobe Bryant una volta disse che avere mani più grandi fosse l’unica cosa che avrebbe cambiato del suo fisico. Possiamo solo immaginare cosa sarebbe stato se avesse avuto mani come quelle di Michael Jordan.
Phil Jackson, quando gli venne chiesto di scegliere tra Bryant e “His Airness”, scelse la leggenda dei Chicago Bulls proprio per il vantaggio dato dalle dimensioni delle sue mani.
Ecco i 10 giocatori NBA dalle mani più grandi (lunghezza/apertura).
#10 Wilt Chamberlain
Wilt Chamberlain fu un’atleta fuori dal comune, per lo più inarrestabile nel corso della sua carriera NBA. Alcuni dei record più sconvolgenti della lega portano ancora il suo nome.
“The Big Dipper” una volta mise a segno 100 punti, con una media di 50.4 PPG in una stagione, e di 27.2 RPG in un’altra. La mano di “the Whipper”, 24.1 centimentri con un’apertura di 29.2, gli fu sicuramente d’aiuto in campo.
#9 Kawhi Leonard
“The Claw” è due volte vincitore del DPOY, noto per la sua abilità nel contenere gli avversari e fermare l’attacco. Kawhi è anche uno dei migliori tiratori dal mid-range dell’NBA.
Ottimo giocatore da entrambi i lati del campo, le dimensioni delle mani di Leonard (24.8/28.6) hanno contribuito a renderlo una delle stelle più popolari della lega.
#8 Michael Jordan
Considerato da molti il migliore di sempre, Michael Jordan è stato un giocatore completo come nessun altro. Jordan non ha quasi nessun difetto, ed è aiutato da una mano di 24.8 centimetri, con un’apertura di 28.9.
In molte delle sue schiacciate antigravitazionali, “His Airness” aggiungeva un tocco da maestro, aiutato dalla facilità con cui riusciva a tenere la palla in mano.
#7 Julius Erving
Prima di Michael Jordan, Julius Erving era il signore delle schiacciate. Una mano di ottime dimensioni (24.1/29,8) gli permetteva di gestire palla come pochi altri.
L’iconico layup da dietro canestro contro i Lakers fu possibile proprio grazie alla facilità con cui poteva afferrare il pallone.
#6 Noah Vonleh
Noah Vonleh, giocatore NBA itinerante, ha due mani da ben 24.8/29,8 centimetri. Vonleh non è stato all’altezza delle aspettative. L’ultima volta in campo giocava per i Boston Celtics, con cui ha registrato 23 presenze in stagione.
#5 Connie Hawkins
“The Hawk” fu un’ala grande che vinse il premio di MVP nella stagione 1967-68. Era alto solo 180 centimetri, ma giocava regolarmente come centro grazie alla sua prestanza e approccio fisico. Le sue mani da 26.7/27.9 centimetri ebbero un ruolo importante nella sua carriera da Hall of Famer.
#4 Greg Smith
Greg Smith sorprese tifosi e agenti durante la Draft Combine del 2011, quando le sue mani misuravano 24.9 (lunghezza) e 30.5 centimetri (apertura). Nella sua carriera NBA ha giocato con gli Houston Rockets, i Dallas Mavericks e i Minnesota Timberwolves.
#3 Giannis Antetokounmpo
Le mani del “Greek Freak” misurano 25 centimetri in lunghezza e 30.5 in apertura. Giannis non ha problemi ad afferrare il pallone mentre si lancia nelle sue tipiche coast-to-coast. Il due volte MVP è una forza inarrestabile nel pitturato, dove le sue mani enormi lo avvantaggiano notevolmente.
#2 Shaquille O’Neal
Il giocatore che la maggior parte degli appassionati considerano essere il più dominante nella storia della lega. Shaquille O’Neal aveva una potenza mai vista prima. A volte ci volevano tutti e cinque gli uomini in campo per riuscire a contenerlo; fermare Shaq con la sua forza bruta e grandi mani era spesso impossibile.
#1 Boban Marjanovic
Boban Marjanovic, con i suoi 222 centimetri, è uno dei giocatori dell’NBA più alti di sempre, nonché quello dalle mani più grandi, che misurano 27.3 e 30.5 centimetri.
Attualmente Marjanovic gioca a Houston, dove ha disputato 31 gare in questa stagione.