Per molti appassionati di NBA, il soprannome Agent 0 non può che riportare alla mente Gilbert Arenas, la sua fluidità e facilità nel fare canestro. Ma non è questo il caso. Anzi, diciamo che, in questa situazione specifica, abbiamo ribattezzato PJ Tucker come Agent 0-0-0-0 per il motivo esattamente opposto.
No, nulla di sbagliato: nella span di gare giocate fra il 13 e il 28 novembre, PJ Tucker ha fatto registrare ben 3 punti in 236 minuti giocati, chiudendo 7 di quelle 8 partite con 0 punti segnati. Inutile specificare che questi numeri da fuoriclasse siano un unicum nella storia NBA, nessuno con così tanti minuti ha mai prodotto così poco. E, per di più con due streak di 3 e 4 gare da 0 punti, impresa riuscita solo a un underrated Jason Collins nel 2007. Quasi dispiace vedere quei 3 punti in mezzo.
Nessuno come PJ, il quale, ovviamente, fa ben altre cose in campo per cui essere apprezzato. Quel che più fa sorridere è che, però, i 76ers hanno un record di 8 vittorie e 2 sconfitte quando Tucker segna 0 punti, di 12 vittorie e 11 sconfitte in tutti gli altri casi.
Agent 0-0-0-0 sarà senza alcun dubbio l’artefice dei successi di Philadelphia.