FOTO: NBC Sports

Questo contenuto è tratto da un articolo di Caleb Gebrewold per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Ci sono stati molti rumors sulla possibile separazione fra James Harden e i Philadelphia 76ers, per quella che potrebbe rivelarsi una clamorosa reunion con i Houston Rockets nella prossima offseason (tutti i dettagli QUI). I Sixers, in caso di questa disastrosa eventualità, avrebbero già a disposizione una valida alternativa, da identificare in Fred VanVleet, point guard dei Toronto Raptors, anche lui potenziale free agent in estate, qualora decidesse di rifiutare la player option da $22.8 milioni prevista per il 2023/24.


Ad accoglierlo nella città dell’amore fraterno ci sarebbe Nick Nurse, da poco diventato head coach dei 76ers e allenatore di VanVleet fino a qualche settimana fa. Il giocatore ha speso la propria carriera NBA per intero sotto Nurse, con il quale ha vinto il titolo nel 2019, assistendo anche alla premiazione dell’allenatore come Coach of the Year nel 2020, nel corso di quello che era il suo terzo anno nella Lega.

VanVleet è diventato un titolare inamovibile a partire dal 2019/20, affermandosi come la point guard di punta nelle ultime 4 stagioni e ottenendo una convocazione all’All-Star Game nel 2021/22. In questo periodo, ha viaggiato oltre i 19 punti di media con quasi 7 assist a partita, convertendo i tiri da fuori con il 36.7% su alto volume (8.7 triple a gara).

La point guard ha dedicato a Nurse parole al miele dopo l’assunzione da parte dei Philadelphia 76ers:

“Penso che avrà successo. Sperando non troppo, se non sarò lì, restando a Toronto vogliamo assolutamente che fallisca, sebbene sia felice che sia approdato in un posto. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori allenatori della NBA, lo abbiamo visto quando abbiamo vinto il titolo. Il legame che abbiamo è per la vita.”

Qualora James Harden se ne andasse, però, i 76ers avrebbero bisogno di collaborazione per firmare VanVleet. Anche senza il Barba a libro paga e rinunciando a tutti i free agent, Philadelphia non avrebbe abbastanza spazio salariale per firmare la point guard di Toronto a cifre consone, qualora diventasse free agent in estate.

A partire potrebbe essere Tobias Harris assieme al suo expiring contract da $39.3 milioni, qualora fosse necessaria una sign&trade, con la necessità di aggiungere qualcosa di valore per compensare e indorare la pillola a eventuali trade partner. Lo stesso se a essere scambiato dovesse essere PJ Tucker, assieme al suo contratto da $11 milioni, con player option nel 2024/25. Si tratta comunque di due veterani nei confronti dei quali Toronto avrebbe scarso interesse.

A questo punto, la migliore chance potrebbe rivelarsi una trade a tre squadre che coinvolga VanVleet e Harden, ma si entra un po’ troppo nel fittizio. Se saranno costretti ad arrivare a VanVleet, in situazione di emergenza, i 76ers dovranno trovare un modo per attirare l’attenzione dei Raptors.