FOTO: The Athletic

Questo contenuto è tratto da un articolo di Juan Paolo David per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Victor Wembanyama e Scoot Henderson sono i favoriti per essere selezionati come prima e seconda scelta assoluta al prossimo NBA Draft. Mentre Wembanyama è già il prospetto con più hype attorno dai tempi di LeBron James, Henderson sarebbe stato probabilmente una prima scelta sicura in moltissime delle precedenti Draft class.


Nonostante la percezione comune veda stabilito già un ordine, con il francese in testa rispetto al talento di Ignite, un ex NBA Executive ha presentato un’opinione differente. Parlando con Michael Scotto di HoopsHype, ha rilasciato queste dichiarazioni:

“Wembanyama verrà scelto con la prima chiamata assoluta al Draft, ma Scoot potrebbe avere una carriera migliore andando avanti.”

Victor Wembanyama è idolatrato in giro per il globo, che si parli di leggende e giocatori, come Nicolas Batum, o di addetti ai lavori, quali executive, scout e analyst. Non sono mancati i paragoni con Kevin Durant e Giannis Antetokounmpo, e di recente la leggenda dei Lakers, Magic Johnson, lo ha definito il miglior giocatore al mondo.

Wembanyama è stato definito un prospetto “generazionale”, soprattutto grazie alla peculiare combinazione di taglia e skillset. Si parla di un giocatore di oltre 2 metri e 20 centimetri, con una apertura alare di oltre 243 centimetri, capace di palleggiare e tirare da fuori come una guardia, mentre la sua lunghezza contribuisce a renderlo un potenziale perenne candidato al DPOY.

Scoot Henderson, dalla sua, è già stato paragonato a profili come Derrick Rose o Russell Westbrook, che hanno vinto il premio di MVP, oltra a star del calibro del primo John Wall o Donovan Mitchell. Non ha la taglia di Wembanyama (poco sopra i 180 cm), ma la sua rapidità e esplosività ne fanno un prospetto ideale per l’NBA, grazie anche a un atletismo e a una intelligenza fuori dal comune in relazione all’età.

I due si sono già affrontati mesi fa nello Showcase tra Metropolitans 92 e G League Ignite, e la speranza è che questo duello scoppiettante si trascini anche in NBA a partire dalla prossima stagione. L’hype per il francese è davvero a livelli mai visti, forse anche sopra a quello per LeBron James fra i prospetti più popolari nella storia, e un altro executive ha detto la sua a riguardo su HoopsHype:

“Quando si parla di LeBron, vedendo quel corpo che gli permette di fare quello che vuole contro chiunque, parte in vantaggio. Victor può tirare sopra a chiunque, e anche questo è un vantaggio, ma manca della fisicità di James. LeBron può bullizzare tutti e arrivare al ferro, con un playmaking di livello elitario. Non credo che Victor sia alla pari di lui come prospetto, ma credo davvero che possa essere ‘The Next Big Thing’.”