Prima trade dell’off-season NBA: gli Orlando Magic puntano su Desmond Bane

La prima grande scossa dell’offseason NBA è arrivata e ha il potenziale per ridefinire gli equilibri della Eastern Conference. Secondo quanto riportato da ESPN, i Memphis Grizzlies hanno ceduto Desmond Bane agli Orlando Magic in cambio di Kentavious Caldwell-Pope, Cole Anthony, quattro prime scelte non protette e uno swap di scelte al primo giro.
Una mossa fortissima da parte dei Magic, che dimostrano con decisione di voler fare il salto di qualità dopo l’eliminazione al primo turno dei playoff 2025. Con un roster giovane e difensivamente solido, a Orlando mancava forse l’elemento più importante nel basket moderno: un tiratore affidabile e pericoloso da tre punti. Bane, con le sue medie da oltre il 40% dall’arco, rappresenta proprio la tipologia di giocatore in grado di aprire il campo e dare respiro alla creazione offensiva di Paolo Banchero e Franz Wagner.
Per i Grizzlies, che hanno chiuso una stagione travagliata con un’uscita prematura anch’essi al primo turno, si tratta invece di una mossa strategica. Kentavious Caldwell-Pope porta esperienza, difesa sul perimetro e mentalità da titolo (già campione con i Lakers e con i Nuggets), mentre Cole Anthony aggiunge profondità in cabina di regia. Ma il vero tesoro sono le quattro scelte al primo giro, tutte non protette: un bottino che potrà essere usato per costruire intorno a Ja Morant e Jaren Jackson Jr., oppure per tentare un’altra trade importante.