FOTO: NBA.com

Abbastanza ironico che un report di Shams Charania su alcuni rumors di mercato riguardanti Timberwolves e Jazz arrivi a poche ore dalla sconfitta subita dai primi contro i secondi. Stando a quanto riportato dall’autorevole insider di The Athletic, Minnesota non avrebbe palesato alcuna intenzione di estendere D’Angelo Russell, per il quale si starebbe cercando un’altra sistemazione via trade, chiedendo in cambio un’altra point guard.

E chissà che questa point guard, come riportato da Charania, non sia Mike Conley, già affiancato da Marc Stein (e confermato da Shams stesso) ai Los Angeles Clippers giusto in questi giorni (i dettagli QUI). Visto il calo, Utah potrebbe agire da seller alla trade deadline, e il veterano ex Grizzlies sembrerebbe il primo dei potenziali nomi in uscita, assieme ai suoi $22.7 milioni di stipendio – che diventeranno 24.4 nel 2023/24, seppur solo parzialmente garantiti, con una clausola per garantire la cifra intera solo a 48 ore dopo l’NBA Draft 2023.

Ipotizzando una trade tra le due squadre, sebbene i due rumors fossero slegati, ci sarebbe bisogno di un’aggiunta da parte dei Jazz, visto l’expiring contract da $31.4 milioni che DLo porta con sé: il vantaggio risiederebbe in un ulteriore calo del payroll nel 2023/24, in caso decidano di lasciar andare Russell in free agency. Ecco perché probabilmente ci sarebbe bisogno di un’aggiunta in Draft asset da parte dei Timberwolves, se non fosse che questi ultimi abbiano già ceduto a Utah praticamente tutto quello che avevano per acquisire Rudy Gobert.

D’Angelo ha di recente espresso il proprio malumore (riportato QUI), frutto di alcuni rumors che lo hanno riguardato negli ultimi tempi in seguito a prestazioni non proprio eccelse, fra cui quelli che lo vedrebbero accostato ai Miami Heat:

“Sì, presto attenzione ai rumors, è la mia vita. Voglio solo esserne cosciente

O sfrutti le mie abilità, o butti nel cesso le tue opportunità con me. Anch’io sono un Alpha, capisci cosa intendo? Mi sento migliore di molte Point Guard e molte Shooting Guard nella lega.”

Se non dovesse verificarsi una trade con i Jazz, i Minnesota Timberwolves potrebbero comunque decidere di cederlo per non vederlo andare via a 0 in free agency. E il nome di Mike Conley, per quanto non proprio nel suo apice fisico e atletico, in uno scenario del genere apparirebbe un buon rimpiazzo, oltre che meno costoso.