FOTO: NBA.com

Come saprete, da questa stagione, oltre a quelli tradizionali, è stato istituito un nuovo premio, intitolato a Jerry West, per il giocatore “più clutch” in stagione – “Clutch Player of the Year Award“, per l’appunto. Per quel che riguarda la definizione di “clutch” in senso generico, ci sono varie correnti di pensiero: NBA.com, ad esempio, definisce clutch time gli ultimi 5 minuti di gioco in cui vi è un divario fra le squadre di 5 punti, o minore; per altri siti più sofisticati, come Inpredictable.com, la definizione di tiro clutch è invece più complessa (ne abbiamo parlato meglio QUI) e basata sul calcolo delle possibilità di vittoria:

“Un tiro preso all’ultimo minuto con la propria squadra sopra di 5 non è tanto ‘clutch’ quanto una tripla segnata negli ultimi 10 secondi con la propria squadra sotto di 2. Per fortuna, possiamo usare la ‘win probability’ per creare una definizione più sfumata di ‘clutch’, una che sia più in linea con quello che ci si aspetta da una situazione ‘clutch’.

Un tiro ‘clutch’ è uno per cui il risultato del tiro abbia un impatto, quando cioè esiste una differenza evidente tra segnare o sbagliare. La differenza in ‘win probability’ tra i due possibili esiti, lo ‘swing factor’, ci dice quanto importante sia il tiro. Un tiro allo scadere con la squadra sotto di 1 darà come esito una win probability del 100% se segnato, dello 0% se sbagliato – un’oscillazione massima del 100%.”


Senza annoiarvi oltre o stare a dibattere su quanto chiunque sia più o meno scettico a riguardo, ecco che il sito NBA ha stilato una lista, la prima di sempre per il premio, con la classifica attuale. La trovate di seguito, con alcuni estratti tradotti che spiegano la selezione.

  1. De’Aaron Fox

Guida la Lega in canestri clutch totali (40) tirando con uno stupefacente 61.5% in questi casi, il più efficiente fra quelli con un carico pesante nel clutch time. I suoi migliori momenti clutch sono stati il game winner da metà campo contro Orlando il 5 novembre e il canestro vincente contro i Jazz il 3 gennaio – quando segnò anche 22 dei suoi 37 punti nel quarto periodo.

2. Luka Doncic

“Si trova al sesto posto in canestri clutch totali (30), ma Doncic guida la classifica per clutch assist (23) ed è quinto per rimbalzi clutch (30). Il clutch non è solo scoring.”

3. DeMar DeRozan

“Guida la Lega per punti totali nel clutch time (109), è dietro solo a Fox per canestri totali clutch ed è in top 20 sia per rimbalzi, sia per assist. La cosa più impressionante è però la sua capacità di andare in lunetta in questi momenti – guida la NBA per liberi tentati (43) nel clutch time, convertendoli con il 93%.”

4. Donovan Mitchell

“Mitchell sta tirando con l’88.2% dalla linea del tiro libero nel clutch time e offre ai Cavs un’opzione credibile quando la partita si fa tirata e serve che la mano non tremi.”

5. Jalen Brunson

“Brunson e Fox hanno lo stesso numero di punti clutch (99) al secondo posto. Ha solo tre palle perse in queste situazioni, davvero impressionante considerandone lo usage. Inoltre, Brunson ha molta fiducia in sé stesso nel clutch time: non passa spesso la palla, il che non sembrerebbe un bene, se non fosse che sta tirando con il 52.4% nel clutch time e i con il 50% da tre punti.”

Il resto della top 10:

  • Shai Gilgeous-Alexander, Oklahoma City Thunder
  • Jimmy Butler, Miami Heat
  • Jordan Clarkson, Utah Jazz
  • Tyrese Haliburton, Indiana Pacers
  • Tyler Herro, Miami Heat