FOTO: The Salt Lake Tribune

Questo contenuto è tratto da un articolo di Tristan Rawcliffe per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Nonostante l’all-in tentato per vincere il titolo, i Los Angeles Clippers si trovano al sesto posto nella Western Conference con un record di 23 vittorie e 22 sconfitte. Questo ha portato a un sacco di speculazioni per quel che riguarda un’eventuale trade che coinvolga i Clippers, in modo da fare un upgrade specialmente nelle posizioni di point guard e centro.


Secondo il celebre insider Marc Stein, un nome da osservare attentamente in ottica trade deadline e il veterano dei Utah Jazz, Mike Conley, già in passato accostato alla squadra di LA:

“I Clippers, secondo le mie fonti, starebbero cercando di rinforzare il front court dietro a Ivica Zubac, ma non è tutto. Hanno anche un forte interesse per Mike Conley come trade target, essendosi alzato nelle Lega il presentimento che i Jazz, visto il calo, diventino necessariamente una seller da cui attingere alla trade deadline.

Come menzionato da Stein, Utah è crollata in classifica dopo un ottimo inizio di stagione. Dopo un record di 9 a 3 nelle prime 12 gare, i Jazz hanno vinto solo 13 delle seguenti 34 partite. Sono attualmente decimi nella Western Conference con un record di 22 vittorie e 24 sconfitte, dopo essere crollati ulteriormente a seguito delle gare di ieri sera.

Mike Conley ha già 35 anni, perciò il veterano non si incastra benissimo nella timeline di una giovane squadra come i Jazz, che si sta affacciando alle porte del rebuilding. Questo potrebbe rappresentare un’opportunità molto ghiotta per i Clippers per provare ad arrivare all’ex All-Star.

Con John Wall non proprio fisicamente solido (e temporaneamente ai box) e un reparto “point guard”, inteso nel senso più puro del termine, un po’ sguarnito, un veterano come Conley a fare da collante potrebbe fare molto comodo a coach Tyronn Lue.

I Clippers, in caso, dovrebbero mettere insieme un pacchetto che includa qualche contratto in scadenza e draft pick per firmare Mike Conley. Quest’ultimo è il giocatore più pagato dei Jazz, con uno stipendio di $22.7 milioni in questa stagione e $24.4 milioni nella prossima. Questo significa che alla squadra di LA servirebbe includere due o tre giocatori in una trade per fare in modo che le cose funzionino a livello salariale.

Uno dei giocatori che potrebbero essere inclusi è Reggie Jackson, assieme al suo stipendio da $11.2 milioni, assieme allo sharpshooter Luke Kennard, il quale potrebbe risultare appetibile a sua volta per i Jazz. Quest’ultimo ha uno stipendio di $14.4 milioni in questa stagione, con una team option da $15.4 milioni per il 2024/25.

Altri giocatori scambiabili, con uno stipendio tra i 10 e i 20 milioni di dollari in questa stagione, sono Nicolas Batum, Robert Covington, Marcus Morris e Norman Powell, sebbene alcuni di loro siano blindati – soprattutto il primo. I Clippers hanno comunque molte opzioni a disposizione per una trattativa incentrata su Mike Conley.