Questo contenuto è tratto da un articolo di Orlando Silva per FadeawayWorld, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Nikola Jokic vincerà il suo terzo premio di MVP consecutivo? Secondo Kevin Garnett, a meritarlo sarebbe invece Giannis Antetokounmpo, “il miglior giocatore della lega finora in stagione”.


Jokic, secondo i bookmakers, è attualmente appaiato a Luka Doncic, in leggero vantaggio su Giannis e Jayson Tatum, per la vittoria del Michael Jordan Trophy 2023. Ciò nonostante, KG è convinto che l’impatto del greco sia superiore a quello di tutti gli altri.

Durante l’ultima puntata di “KG Certified”, l’ex lungo dei Celtics stava discutendo insieme al suo ex compagno Paul Pierce delle chances dei Nuggets di competere per il titolo, quando gli è stato chiesto un parere sull’eventuale back-to-back-to-back di Jokic come MVP. La sua risposta:

“Sicuramente Jokic è uno dei migliori giocatori della lega, ma non penso che sia il migliore in assoluto. Non ha un impatto positivo sulla squadra in difesa, a differenza di Giannis. (…) A volte si tende a pensare che l’MVP sia lo scorer più prolifico dell’NBA, ma non dovrebbe essere così se l’obiettivo è premiare il miglior giocatore dell’anno. Jokic fa la differenza solo in attacco, mentre Giannis in entrambe le metà campo.”

Non è una discussione nuova quella sui criteri dell’assegnazione dell’MVP, che storicamente ha sempre tenuto in maggior considerazione l’impatto offensivo dei giocatori. In pochi più di Garnett (che ha vinto il premio nel 2004), però, hanno diritto di reclamare una maggior considerazione della dimensione difensiva delle superstar.