FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Tyler Glasscock per Air Alamo, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.


La Stagione 2023/24 passerà alla storia come quella del debutto in NBA del giovane talento francese, Victor Wembanyama, con la canotta dei San Antonio Spurs. Il nativo di Le Chesnay, nell’omonima regione di Le Chesnay-Roquefort, in Francia, non è riuscito a raggiungere i Playoffs e neppure ad avvicinarcisi, per via di un roster ancora acerbo e ricco di imperfezioni su cui ogni suo membro deve lavorare, ma il futuro sembra più roseo che mai in Texas: a prescindere dall’esiguo numero di vittorie a referto, è chiaro a tutti che Wemby dominerà il Gioco negli anni a venire. E ciò è stato reso chiaro sul campo dai numeri, dalle giocate e dal modo in cui lo stesso Victor ha conquistato il rispetto dagli attuali veterani e record-man della NBA. I tifosi nero-argento si sono abituati tanto a vedere la loro squadra uscire sconfitta dal campo, quanto ad assistere con pop-corn in mano a giocate commentate col sempre più frequente “Non avevo mai visto nulla di simile prima!”. Ogni sera si sarebbe potuta trasformare in uno show – motivo per cui è stato scritto questo articolo. Ogni record infranto, ogni strabiliante risultato ottenuto dal French Phenom ha scritto una pagina importante della storia del basket, che verrà analizzata di seguito.


2/11/2023 – A referto 38 punti, 10 rimbalzi, 2 stoppate, 1 recupero e 50% da 3P

Nella 5° partita disputata in NBA, Victor Wembanyama e i suoi Spurs si sono trovati a fronteggiare i Phoenix Suns. Alla fine di quel match, Wemby ha messo a referto il career-high da 38 punti, seguito da 10 rimbalzi – validi per una doppia-doppia – 2 stoppate e un recupero, con medie al tiro del 57.7% dal campo ed il 50% da oltre l’arco. Ecco una delle categorie di giocatori in cui Wembanyama è riuscito ad inscrivere il proprio nome: quella dei rookie capaci di mettere a referto prestazioni da almeno 35 punti, 10 rimbalzi e il 50% dal perimetro. Di questa particolare categoria di cestisti facevano parte soltanto due giocatori: Kevin Durant e Michael Jordan (che ci è riuscito due volte), e da quest’anno anche Victor Wembanyama. Un antipasto prelibato dal quale partire per analizzare la strabiliante ed unica annata da rookie del French Phenom.

18/11/2023 – Raggiunti Duncan e Robinson con 8 stoppate in una partita

Nel corso di una sfida contro i Memphis Grizzlies di metà novembre, Victor ha iniziato a mostrare al mondo intero tutta la sua forza dominante, specie sul versante difensivo del campo, mettendo a referto una prestazione da ben 8 stoppate. Nonostante gli Spurs avessero perso la loro ottava partita consecutiva, il nome di Wemby era in cima ai titoli dei giornali quella sera. Questa prestazione monstre ha permesso a Victor di raggiungere Tim Duncan e David Robinson, fino ad allora gli unici 2 rookie ad aver mai messo a referto prestazioni da 8 stoppate, con The Big Fundamental a riuscirci per 2 volte e Robinson addirittura 6. 

8/12/2023 – Il più giovane con a referto 20 punti e 20 rimbalzi

In una sfida che ha visto i San Antonio Spurs cedere il passo di poco ai Chicago Bulls, col punteggio di 121-112 in favore della franchigia dell’Illinois, Victor Wembanyama è riuscito a scrivere a chiare lettere il suo nome nella storia del basket statunitense, diventando il più giovane giocatore in assoluto a terminare una gara di Regular Season con 20 punti e 20 rimbalzi. Il record era stato precedentemente raggiunto da Dwight Howard con la canotta degli Orlando Magic, avendo messo a referto 21 punti e 20 rimbalzi. Praticamente lo stesso box score di Wemby, che è riuscito nell’impresa all’età di 19 anni e 338 giorni, mentre Howard lo aveva fatto a 19 anni e 342 giorni. SuperMan e Wembanyama sono gli unici 2 teenager ad aver mai messo a referto prestazioni da 20 punti e 20 rimbalzi in NBA. 

13/12/2023 – Il più giovane con a referto 30 punti, 10 rimbalzi e 5 stoppate

Non ci è voluto molto tempo per il French Phenom per migliorare ulteriormente il livello del suo gioco espresso. Solo 5 giorni dopo aver raggiunto Dwight Howard con la prestazione da 20 punti e 20 rimbalzi contro Chicago, infatti, Wemby ha dato ulteriore prova del suo smisurato talento. Nella prima sfida contro i Los Angeles Lakers e Anthony Davis ha messo in chiaro il fatto che sia già capace di duellare ad armi pari con uno dei migliori Big Man della lega. In occasione del suo primo scontro con The Brow, infatti, Wembanyama è diventato il più giovane giocatore nella storia della NBA a mettere a referto 30 punti, 13 rimbalzi e 6 stoppate. Nonostante questa sensazionale performance, gli Spurs hanno ceduto il passo ai giallo-viola con il punteggio di 122-119. 

12/2/2024 – Il più giovane in tripla-doppia con le stoppate

Nel corso del consueto e annuale Rodeo Road Trip i San Antonio Spurs si sono trovati nel profondo nord a fronteggiare i Toronto Raptors. Nel corso di questa sfida Wembanyama ha bloccato qualunque cosa si trovasse in volo, persino piccioni e aquiloni: Victor ha messo a referto la sua seconda tripla-doppia dell’anno, con 27 punti, 14 rimbalzi e 10 stoppate. Questa prestazione contro We The North ha reso Wembanyama il giocatore più giovane in NBA a refertare una tripla-doppia per il numero di stoppate, all’età di 20 anni e 40 giorni, ed è stata anche la prima prestazione da almeno 10 stoppate da quella di Clint Capela risalente a gennaio 2022. Il suo dominio del pitturato ha contribuito ad aiutare i suoi Spurs a vincere la sfida col punteggio di 122-99. 

23/2/2024 – Più giovane con una prestazione da 5×5

Ecco un altro duello tra leviatani contro Anthony Davis e i suoi Los Angeles Lakers. Un’altra sfida tra texani e californiani è già stata menzionata, avendo segnato una precedente pietra miliare della carriera di Victor Wembanyama. In quest’occasione, invece, il French Phenom ha terminato la gara scrivendo negli annali una prestazione da 27 punti, 10 rimbalzi, 8 assist, 5 stoppate e 5 recuperi. Appena 10 giorni dopo la sua prestazione in tripla-doppia con punti, rimbalzi e stoppate, Wemby è riuscito a entrare nella storia diventando il più giovane a terminare una sfida con una prestazione da 5×5, all’età di 20 anni e 50 giorni, stracciando il precedente record detenuto dall’ex Utah Jazz, Andrei Kirilenko, riuscitoci a 22 anni e 288 giorni. Ma, nonostante questa prestazione, gli Spurs hanno ceduto ancora una volta il passo ai Lakers, con il punteggio di 123-118. 

3/3/2024 – Il più giovane con a referto 30+ punti, 10+ rimbalzi, 5+ assist e 5+ stoppate

Provenendo da una prestazione dominante contro gli Oklahoma City Thunder, Victor Wembanyama ha regalato ai San Antonio Spurs la loro prima winning streak da gennaio (26 e 27 gennaio). Grazie ad una presenza in campo a 360°, Victor è diventato il più giovane giocatore in NBA a mettere a referto una prestazione da 30+ punti, 10+ rimbalzi, 5+ assist e 5+ stoppate, con 31 punti, 12 rimbalzi, 6 assist e 6 stoppate. Ci è riuscito a 20 anni e 59 giorni, superando Shaquille O’Neal ai tempi degli Orlando Magic, che ci era riuscito a 21 anni e 279 giorni. Questa non è stata l’unica occasione in cui il nativo di Le Chesnay ha tagliato questo traguardo: in una sfida contro i Brooklyn Nets ha messo a referto 33 punti, 15 rimbalzi, 7 assist e 7 stoppate, mentre in un altro impegno contro i Philadelphia 76ers è riuscito nell’impresa con 33 punti, 18 rimbalzi, 6 assist e 7 stoppate. 

29/3/2024 – Riscritta la storia: 40 punti e 20 rimbalzi

In occasione del primo scontro stagionale contro i New York Knicks al Madison Square Garden i fan della Grande Mela sono stati particolarmente spietati con Wembanyama, il quale parrebbe averla presa sul personale. Infatti, nel rematch al Frost Bank Center, Wemby ha preso il controllo della partita con una performance da 40 punti, 20 rimbalzi e 7 assist. Il suo dominio ha permesso agli Spurs di vincere nonostante una prestazione da 61 punti di Jalen Brunson. Wemby ha scritto in calce il suo nome nella storia della NBA diventando il 1° rookie a mettere a referto almeno 40 punti e 20 rimbalzi, avendo superato ancora una volta Shaq. Victor è diventato anche il 2° più giovane nella storia a raggiungere questo traguardo, dopo John Drew degli Atlanta Hawks. Il francese è stato inoltre il 1° a terminare una gara con almeno 35+ punti, 20+ rimbalzi, 5+ assist e 3+ conclusioni messe dentro da oltre l’arco. 

Le giocate da highlight reel

Al termine della Stagione 2023/24, quella da rookie, Victor Wembanyama ha messo a referto una media da 21.4 punti, 10.6 rimbalzi, 3.9 assist, 3.6 stoppate e 1.2 recuperi a partita, tirando col 46.5% dal campo, col 32.5% dal perimetro e il 79.6% dalla lunetta. E sebbene le sue prestazioni stellari non si siano spesso convertite in altrettante vittorie per la sua squadra, gli Spurs sanno di aver trovato il futuro volto della franchigia avendo scelto Victor Wembanyama al Draft 2023. Ci vorranno almeno 6 mesi per rivederlo ancora sul parquet in canotta nero-argento, perciò non rimane che deliziarsi gli occhi con gli highlights delle sue giocate in Regular Season, oltre che con le sue prossime giocate durante le Olimpiadi estive.