FOTO: The Philadelphia Inquirer

Questo contenuto è tratto da un articolo di Keith Pompey per The Philadelphia Inquirer, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


James Harden sta davvero considerando un ritorno ai Houston Rockets in Free Agency? O la point guard dei 76ers sta solo cercando di far sapere alla squadra che non ci sarà alcuno sconto questa volta?


Lo scopriremo solo in estate, ma ESPN se ne è uscita con QUESTO report un’ora prima che i Sixers affrontassero i New York Knicks nel Christmas Game al Madison Square Garden. Dopo la partita di ieri Harden ha dichiarato:

“Sono qui. Stiamo giocando bene, e non ho la minima idea di cosa parli quel report. Ma sono davvero emozionato di essere qui. Stiamo giocando bene, e continueremo a migliorare.”

Prima della partita, il futuro Hall of Famer non era dell’umore di parlare della questione. Quando gli è stata fatta una domanda sul report poco tempo prima, Harden ha risposto: “Quale report?”, specificando che non avesse la minima idea di cosa stesse parlando il giornalista.

Si è anche infastidito quando gli hanno parlato della parte che asseriva che sarebbe tornato a Houston:

“Perché mi devi fare una domanda del genere a Natale? Non hai nemmeno iniziato con “tanti auguri” o qualcosa del genere, mi hai subito chiesto di qualcosa di cui io non so nemmeno… lasciamo stare, non risponderò. Non ne so niente.”

Dopo una spiegazione da parte del giornalista sul perché sentisse il bisogno di fare quella domanda, Harden ha risposto con un secco “non ne parlerò prima della partita”.

James Harden ha firmato un biennale da $68.6 milioni l’estate scorsa con i Sixers, il 27 di luglio. Ha una player option per il 2023/24, che gli potrebbe permettere di diventare free agent l’estate prossima, se rifiutata. Harden ha già rifiutato una player option da $47.4 milioni l’estate scorsa per ri-firmare con i Sixers a una cifra minore.

Sta giocando sotto un contratto da $33 milioni quest’anno, e il taglio di stipendio che ha accettato ha creato abbastanza spazio salariale per firmare i suoi ex compagni, nonché amici, PJ Tucker, Danuel House e Montrezl Harrell in free agency.

James Harden ha giocato oltre 8 stagioni a Houston prima di forzare una trade in direzione Brooklyn Nets il 13 gennaio 2021: è diventato uno dei migliori giocatori di sempre ad aver indossato la canotta dei Rockets, vincendo tre scoring titles e un MVP nel 2018.