Buon Natale anche a voi! Secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, James Harden starebbe seriamente considerando di tornare agli Houston Rockets a luglio, una volta che la Free Agency sarà iniziata e qualora decidesse di non restare in Pennsylvania.

Ricordiamo che lo stesso James Harden in estate ha firmato un contratto più team friendly rispetto al massimo che potesse ottenere, accontentandosi di “soli” $68.6 milioni in due anni, con player option per il 2023/24, per aiutare i Philadelphia 76ers a costruire il roster più competitivo possibile.

Adesso, nonostante la stessa Philly sia diventata una Houston 2.0, con Daryl Morey a capo delle operazioni, lo stesso James Harden, Danuel House, PJ Tucker e Montrezl Harrell in campo, il ritorno del Barba in Texas pioverebbe come una doccia fredda sulla città dell’amore fraterno – oltre a mettere una discreta pressione per quanto riguarda gli obiettivi nel breve periodo.


Secondo il report di Woj, Harden e il suo inner-circle sarebbero aperti a un suo ritorno a Houston, con il giocatore che – stando sempre a ESPN – avrebbe mantenuto una sorta di magnetismo verso il contesto texano, inteso come famiglia e comunità.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, questa bomba su James Harden è decisamente un pezzo di carbone che nessuno, a Philadelphia, si aspettava di trovare sotto l’albero.

Un ritorno ai Rockets rappresenterebbe per il giocatore nient’altro che un metodo per massimizzare i propri guadagni, dopo la scelta della passata stagione che sembrava indirizzare nella direzione opposta, con una predisposizione del Barba a fare tutto il possibile per arrivare finalmente a un titolo.

Houston sarebbe in grado di assorbire un pluriennale lungo e oneroso come quello di James Harden, il quale costituirebbe un buon fit con la franchigia texana. Kevin Porter Jr. è dotato di uno skillset da scoring first guy, ma non è uno starter affidabile per una squadra che voglia competere, così come Jalen Green è dotato di un potenziale enorme, ma anche lui ha bisogno di un facilitatore accanto. Profilo che il nuovo Harden incarnerebbe alla perfezione, e senza considerare giocatori come Alperen Sengun, Jabari Smith o Usman Garuba, solo per citarne alcuni.

Vedremo come andrà a concludersi questo scandalo di Natale.