5 – Il gap di esperienza a favore degli Warriors

Dopo aver sviscerato aspetti tecnico-tattici, non si può ignorare l’enorme differenza di vissuto in maniera di Playoffs tra queste due squadre.

Da una parte c’è un core che ha collezionato 5 presenze alle NBA Finals e tre titoli, dall’altra giovani molto promettenti ma alla terza serie Playoffs in carriera.

Nella serie appena chiusa contro Minnesota, i Grizzlies hanno dato prova abbastanza spesso della loro inesperienza, causando svantaggi oltre i 10 punti in cinque delle sei partite. In ben tre di queste sono riusciti a recuperare e vincere, grazie a grande carattere ma anche alla negligenza di un avversario altrettanto inesperto. Contro gli Warriors, è probabile che non possano permettersi certi tipi di alti e bassi durante le partite.

La serie è aperta, e già in passato abbiamo visto squadre molto giovani ma abbastanza mature da risultare più forti della loro inesperienza, ma soprattutto se il confronto dovesse allungarsi e farsi ferrato, il gap sotto questo punto di vista potrebbe sentirsi, privilegiando giocatori che sono già stati in determinate situazioni e sanno come uscirne.