FOTO: DraftKings Nation

La stagione dei Dallas Mavericks è ormai compromessa, con le ultime speranze che potrebbero essersi infrante sul ferro della State Farm Arena di Atlanta (abbiamo raccontato il finale QUI). La squadra adesso è a una partita di distanza dal decimo posto, presidiato dagli Oklahoma City Thunder, i quali hanno anche il tiebreaker a favore.

Vista la situazione, la scelta più conveniente sembra quella di perdere le ultime gare per fare in modo di non partecipare per certo ai Playoffs e aumentare le chance di una scelta in top-10 al prossimo Draft. Perché questo è importante?

C’è una piccola consolazione per i tifosi Mavs: la loro scelta al Draft 2023 appartiene ai Knicks (trade-Porzingis), ma è protetta 1-10; ovvero, se la pick cadesse nelle prime 10 (decima compresa), New York dovrebbe aspettare la prossima stagione (almeno) per ottenerla.


La first-round pick in questione dei Mavs ha la seguente protezione per i prossimi Draft:

2023 – protetta top 10
2024 (se “slittata” nel 2023) – protetta top 10
2025 (se “slittata” nel 2023 e anche nel 2024) – protetta top 10; in caso contrario, si trasformerebbe in una second-round pick

– da un nostro precedente articolo

Il male minore, a questo punto, sembra ben definito. Shams Charania, già qualche giorno fa QUI, aveva spiegato quali sarebbero gli obiettivi più conveniente per i Mavs, e anche quelli probabilmente vagliati dalla dirigenza:

“Penso che, ad ora, l’obiettivo sia ri-firmare Kyrie Irving, per poi servirsi delle 3 first-round picks a disposizione e degli stipendi per migliorare e fare aggiunte funzionali a questa squadra.”

In queste ore, la voce del volto di The Athletic ha rivelato alcune indiscrezioni per cui si starebbe valutando di far sedere Kyrie Irving e Luka Doncic per tutto l’arco del finale di stagione, ridotto a tre partite contro Kings, Bulls e Spurs:

“Sono una partita dietro a OKC, che ha anche il tiebreaker. Mi è stato rivelato che l’organizzazione stia seriamente considerando la possibilità di far sedere Irving e Doncic, avendo la scelta protetta in top-10. Hanno 3 first-round pick da scambiare per arrivare a una star o, potenzialmente, a più giocatori. Saranno una delle squadre più attive sul mercato.”

Destino, dunque, che potrebbe già essere segnato per i Dallas Mavericks.