La stagione dei Los Angeles Lakers è finita nel modo più amaro possibile, con un altro canestro sulla sirena di Jamal Murray a chiudere sul 4-1 una serie che sarebbe potuta essere più equilibrata.

Nonostante la discreta figura, almeno sotto il punto di vista del gioco espresso, fatta nel confronto con i campioni in carica, la stagione dei gialloviola rimane molto deludente. Reduci da una cavalcata fino alle Western Conference Finals, i Lakers hanno faticato per lunghi tratti della Regular Season, e sono già costretti a prenotare le vacanze al termine del primo turno.

Nella lotteria dei possibili colpevoli, la maggior parte di tifosi ed appassionati non ha dubbi sul nome su cui puntare il dito: Darvin Ham. Il coach in carica dal 2022 ha avuto a disposizione una stagione di sorprendente salute fisica di LeBron James ed Anthony Davis, e non è comunque riuscito a raccogliere i frutti sperati. Tra gli errori che gli vengono imputati, il più grande è quello di aver sprecato troppo tempo a studiare il giusto quintetto titolare e la corretta rotazione dei role player a roster.


Secondo The Athletic, dunque, è altamente improbabile che Ham rimanga sulla panchina di Los Angeles anche per la prossima stagione.

In estate il front office avrà due obiettivi principali:

  • Trovare un nuovo allenatore più compatibile al roster a disposizione
  • Aggiungere un’altra stella: il nome più accreditato è quello di Trae Young

Ovviamente, tutto dipenderà dalla scelta di LeBron, che ancora non ha preso una decisione sul suo futuro.