Secondo numerose fonti, i Suns avrebbero messo gli occhi su Kyle Kuzma.

FOTO: The Bright Side Of The Sun

Questo contenuto è tratto da un articolo di Brandon Duenas per Bright Side Of The Sun, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Secondo Shams Charania di The Athletic, i Phoenix Suns sarebbero interessati a una trade per Kyle Kuzma prima della deadline di febbraio (come riportato anche QUI). Charania ha avuto un faccia a faccia con l’ala degli Wizards andato in onda martedì scorso.


Importante è segnalare che il “Tristo Mietitore” dei rumors dei Suns, conosciuto anche come John Gambadoro, NON ha ancora smentito i rumors di Kuzma a Phoenix.

Gli Wizards sono interessati anche a John Collins di Atlanta secondo le ultimi voci, cosa che potrebbe facilitare un accordo. Ma, secondo Charania, Washington al momento vedrebbe Kuzma come un giocatore di punta. Phoenix potrebbe anche agire come terza squadra per facilitare semplicemente la trade fra le due squadre, ma bisogna vedere a che prezzo.

Il General Manager dei Wizards, Tommy Sheppard, ha dichiarato su The Athletic:

“Abbiamo grande rispetto per Kyle da quando è nella Lega. Ha avuto una grande stagione da rookie, entrando nelle conversazioni per il Rookie of the Year, e poi tutto è cambiato con l’arrivo di LeBron. Quindi, quando è stato effettuato lo scambio, Kyle ha avuto modo di unirsi al nostro progetto, con un ruolo più importante, come starter, ed è stato fantastico.”

I numeri

Kuzma sta tenendo una media da 20.6 punti, il massimo in carriera, con il 45.9% dal campo:

PPG: 20.6

RPG: 7.5

APG: 3.5

BPG: 0.5

SPG: 0.5

FG%: 45.9%

3PT%: 30.8%

FT%: 73.9%

TS%: 55.0%

USG: 26.7%

Il ruolo più importante di Kuzma lo sta guidando a quella che è la sua miglior stagione in NBA. Questo lascia un punto interrogativo per ogni squadra (inclusa Washington) guardando avanti al prossimo contratto che potrebbe richiedere.

L’ex Utah Ute ha firmato un triennale da $39 milioni con i Lakers prima dello scambio, con una player option nell’ultimo anno, e cioè il 2023/24. Vista la stagione che sta vivendo, è molto probabile che Kuzma rifiuti la player option da $13 milioni e entri in free agency in cerca di qualcosa di più.

Ci sono buone probabilità che diventi quindi una sorta di “noleggio” per contender come Phoenix, vista la situazione salariale. Ed è qui che le cose si complicano per i Suns, dato che dovranno già prendere una decisione su Cam Johnson in estate.

Questo ci porta alla domanda su quanto, in termini di draft capital e giocatori, si voglia dare in cambio per Kuzma, se fosse solo una presa provvisoria. Avrebbe senso ri-firmarlo, dopo una trade, e lasciar andare Cam Johnson? Potrebbe diventare uno scenario dove si debba scegliere fra uno e l’altro, non entrambi.

Ci sono dunque molte domande da tenere in considerazione qualora Phoenix, nel prossimo futuro, decidesse di farsi avanti per Kuzma. Alla fine di tutto, il fattore più importante è che aumenterebbe le loro chance di vincere il titolo procurando una certa dose di scoring di cui i Suns hanno disperatamente bisogno.

Quando è stata l’ultima volta in cui Devin Booker ha avuto un compagno che viaggiasse a 20 punti di media, o più?

Bisogna risalire addirittura alla span 2015-17, quando un 18 e 19enno Booker era affiancato da nientemeno che Eric “qui non ci voglio stare” Bledsoe.

Sebbene Kuzma dovrà probabilmente scendere sotto i 20 punti di media, qualora arrivasse a Phoenix, a causa di un calo del carico offensivo, sarebbe comunque un lusso per i Suns avere a disposizione uno scorer del genere sulle ali, che possa fornire con consistenza più di 20 punti ad ogni allacciata di scarpe.

Kuzma, infine, ha riservato parole al miele per i Suns su Twitter ed è un buon amico di Devin Booker, per quel che vale.

Un altro nome che gli Washington Wizards potrebbero aggiungere fra quelli a disposizione è quello di Deni Avdija. Gli Wizards sono interessati a Jae Crowder, così – qualora con Kuzma si verificasse un nulla di fatto – Avdija potrebbe diventare un ottimo piano B come ala di rotazione da inserire nel sistema dei Suns.