Vuoi ricevere un’offerta dai Lakers? Potrebbe bastarti giocare bene contro di loro
Capire come funziona l’organizzazione dei Los Angeles Lakers aiuta a comprendere alcune controverse decisioni prese negli ultimi due anni. La (difettosissima) costruzione del roster è frutto di un modus operandi unico nel suo genere a livello NBA, ovviamente in senso negativo.
Innanzitutto, come molti di voi già sapranno, ben sette giocatori presenti nel roster dei Lakers fanno parte dell’agenzia Klutch Sports di Rich Paul. Parliamo di LeBron James, Anthony Davis, Lonnie Walker, Juan Toscano Anderson, Troy Brown Jr, Kendrick Nunn e Scottie Pippen Jr. In pratica, la prima qualità da avere per essere addocchiati dai giallo-viola è essere seguiti dall’agenzia di LeBron.
In questi giorni è però venuto a galla un dettaglio ancora più sconcertante sull’organizzazione: al contrario delle altre franchigie, i Lakers non hanno una squadra di Pro Scouting.
Chiariamo, i Lakers hanno lo staff di scouting per i prospetti collegiali e internazionali, e hanno ovviamente lo staff per lo studio degli schemi avversari. A mancare (colpevolmente) è lo staff che avrebbe il compito di studiare in modo approfondito le prestazioni e le caratteristiche dei vari giocatori presenti nella lega.
Per questo motivo, spesso il front office finisce per interessarsi particolarmente ai giocatori che fanno una buona impressione negli scontri diretti.
Volete un paio di esempi? Nella scorsa stagione Lonnie Walker ha inanellato due prestazioni da 21 punti (7/12 e 7/10 dal campo) contro i Lakers. Anche Patrick Beverley giocò una delle sue migliori partite stagionali nell’ultimo incontro con LeBron e compagni, registrando 18 punti con 6/9 dal campo.
Altro indizio: nella notte tra domenica e lunedì Bojan Bogdanovic ha messo a referto addirittura 38 punti contro i giallo-viola. Il giorno immediatamente seguente, il suo nome è apparso tra i più seguiti dai Lakers.
Morale della favola: puoi anche essere un giocatore limitato o poco compatibile con le stelle dei Lakers, ma se fai parte di Klutch Sports o giochi la tua miglior partita stagionale contro di loro, puoi già comprare il biglietto per Los Angeles.