Questo contenuto è tratto da un articolo di Zach Cox per Boston Herald, tradotto in italiano da Emil Cambiganu per Around the Game.


Nel 2002, i Celtics furono venduti a un gruppo guidato da un nativo del Massachusetts e tifoso dei Celtics da tutta la vita.

Il suo successore designato ha radici regionali simili.

William Chisholm, che ha raggiunto un accordo per acquistare i Celtics per un prezzo record di 6,1 miliardi di dollari, è cresciuto a Georgetown, nel Massachusetts, e ha frequentato il Dartmouth College nel New Hampshire.

“Essendo cresciuto nella North Shore e avendo frequentato il college nel New England, sono stato un tifoso sfegatato dei Celtics per tutta la mia vita”, ha dichiarato Chisholm ieri in un comunicato che annunciava la vendita, la quale è ancora in attesa di approvazione da parte del Board of Governors della NBA. “Capisco quanto siano importanti i Celtics per la città di Boston: il ruolo che la squadra svolge nella comunità è diverso da qualsiasi altra città del Paese. Capisco anche che esiste una responsabilità, in quanto leader dell’organizzazione, nei confronti della gente di Boston, e sono pronto per questa sfida.”

Chisholm è cofondatore, managing partner e chief investment officer di Symphony Technology Group, una società di private equity con sede in California. In precedenza, ha cofondato The Valent Group e ha lavorato presso Bain & Company e PaineWebber, Inc., secondo il suo profilo STG. Chisholm possiede un MBA conseguito alla Wharton School e fa parte del consiglio di amministrazione di quasi una dozzina di aziende.

Sebbene Chisholm diventerà il nuovo proprietario di maggioranza dei Celtics se l’acquisto sarà approvato — la squadra prevede che il processo si concluda tra giugno e luglio — Wyc Grousbeck continuerà a ricoprire il ruolo di CEO e governor della squadra fino alla stagione 2027-28, prima di cedere tali incarichi a Chisholm.

Secondo Grousbeck, Chisholm gli ha chiesto di gestire la squadra come CEO e Governor per i primi tre anni e di rimanere come suo partner.

“E sono felice di farlo”, ha dichiarato Grousbeck, che è stato il volto del gruppo di proprietà dei Celtics da quando la Boston Basketball Partners LLC ha acquistato la squadra per 360 milioni di dollari 23 anni fa.

Il gruppo di Chisholm include anche l’attuale proprietario di minoranza dei Celtics, Robert Hale, e Bruce A. Beal, Jr., presidente della Related Companies.

Se il suo acquisto verrà confermato, Chisholm erediterà una squadra che ha appena vinto il suo 18º titolo NBA ed è in corsa per il 19º in questa stagione, ma che è anche sulla buona strada per avere il roster più costoso della storia della NBA nella stagione 2025-26, con un totale vicino ai 500 milioni di dollari tra stipendi e Luxury Tax.

Non è chiaro come il cambiamento imminente nella proprietà influenzerà le decisioni sul roster dei Celtics.

“I miei partner e io nutriamo un enorme rispetto per Wyc, per l’intera famiglia Grousbeck e per il loro contributo indelebile all’organizzazione dei Celtics negli ultimi 23 anni”, ha dichiarato Chisholm. “Non vediamo l’ora di imparare da Wyc e di collaborare con Brad Stevens, Joe Mazzulla e il talentuoso team e staff per costruire sui loro successi e lavorare per portare altri titoli a Boston.”

L’offerta di Chisholm per la franchigia ha battuto diversi altri pretendenti, tra cui il co-proprietario e managing partner di lunga data dei Celtics, Steve Pagliuca. Pagliuca ha dichiarato in un comunicato di aver presentato “un’offerta completamente garantita e finanziata a un prezzo record” e di essere “rattristato” nel vederla respinta.