FOTO: Aurelien Meunier

Questo contenuto è tratto da un articolo di Tyler Watts per AirAlamo, tradotto in italiano da Stefano Trentini per Around the Game.


I San Antonio Spurs hanno fatto il colpaccio martedì sera, vincendo la Draft Lottery 2023 e guadagnandosi il diritto di scegliere Victor Wembanyama con la prima scelta assoluta. Il francese è il prospetto più atteso dai tempi di LeBron James nel 2003, e mentre ogni squadra sognava di averlo nel proprio roster, San Antonio è stata l’unica a vedere esaudite le proprie preghiere. I tifosi hanno sentito l’entusiasmo di Peter J. Holt sul palco e tutti i membri dell’organizzazione hanno festeggiato martedì sera.


È solo la settima volta che gli Spurs partecipano alla lotteria da quando è iniziata nel 1985, e hanno vinto la prima scelta ben tre volte. Con le precedenti due, San Antonio selezionò David Robinson nel 1987 e Tim Duncan nel 1997. Il 22 giugno il nome di Wemby si aggiungerà a loro due.

Insomma, gli Spurs martedì non hanno semplicemente vinto la lotteria: hanno messo le mani su un prospetto con potenzialità generazionali. E come riportato da Fred Katz (The Athletic), che si trovava nella sala dei sorteggi, era davvero scritto nel destino.

Gli Spurs non solo sono stati selezionati per la prima scelta assoluta, ma le loro combinazioni numeriche sono uscite per tre volte quando gli ufficiali della lega hanno cercato di sorteggiare le prime quattro scelte. Le probabilità che ciò accada sono astronomicamente basse, e ciò dimostra una volta in più che martedì sera la fortuna era schierata dalla parte di San Antonio, destinata a vincere la Draft Lottery.

E così, giocatori, dirigenti e tifosi di tutto il mondo non vedono l’ora di vedere Wembanyama all’opera nella squadra di Gregg Popovich. E lo stesso Wemby non ha nascosto la sua soddisfazione per l’esito del sorteggio…