Questo contenuto è tratto da un articolo di Ishaan Bhattacharya per FadeawayWorld, tradotto in italiano da Silvia Usberti per Around the Game.



Tyronn Lue oggi è un coach che gode di un’ottima reputazione in NBA, ma in passato è stato un giocatore di successo nei Lakers dei primi anni 2000, in cui ha giocato al fianco, tra gli altri, di Shaquille O’Neal.

Coach Lue è apparso recentemente nel podcast Knuckleheads, dove ha parlato di molte cose, tra cui le sue esperienze con i Cavaliers nel 2016. Inoltre, ha rievocato il famigerato “scherzo” che Shaq fece all’allora rookie Devean George.

“Un giorno Devean George aveva detto che avrebbe preso delle ciambelle. Non so perché, ma non l’ha fatto. Quindi Shaq gli ha detto: ‘va bene, te la faccio pagare questa’. E così, prima di una partita, Devean stava facendo workout in campo e a un certo punto è tornato in spogliatoio per farsi mettere una fasciatura, o qualcosa del genere; Shaq è andato in bagno con la scarpa di Devean, ci ha cagato dentro e l’ha rimessa al suo posto. Quando Devean è tornato, si stava preparando per scendere in campo… Quando ha indossato la scarpa è stato disgustoso – oltre che completamente antigenico – ma a Shaq non fregava niente. Alcuni suoi scherzi sono noti per essere stati di cattivo gusto”.

Questa storia ascoltata oggi è assurda, ma non così sorprendente considerando com’era Shaq allora. Quei Lakers avevano un grande spirito di squadra, e forse anche essere presi di mira dagli “scherzi” di Shaq era ciò che li legava. Dopotutto, era il giocatore migliore di quella squadra.

Devean George ha vinto tre titoli nelle sue prime tre stagioni nella lega, con i Lakers. Era un’ottima riserva per Rick Fox e un giocatore che sapeva come rendersi utile alla squadra. L’esperienza, però, gli ha insegnato che Shaq non era il tipo giusto con cui venire meno alle proprie promesse…