FOTO: NBA.com

Dopo i Toronto Raptors e – si immagina – i Chicago Bulls, l’altro grande bacino da cui attingere alla trade deadline sembra essere il roster degli Atlanta Hawks, e il primo nome della lista è quello di Dejounte Murray. Inusuale, a dirla tutta, considerato il pacchetto sostanzioso spedito a San Antonio – first-round pick 2023 (via Charlotte Hornets), 2025 (non protetta) e 2027 (non protetta), swap rights 2026 – appena nell’estate 2022 e l’estensione concordata giusto nello scorso luglio, che pagherà il giocatore per un totale di $114 milioni tra la prossima stagione e quella 2027/28 (player option da $30.75 milioni). Per quanto non si tenda a rinunciare a un investimento simile in tempi così brevi, è anche vero che la sola cosa che conta, però, è vincere, a Atlanta in questo momento non lo sta facendo. Con un record di 14 vittorie e 20 sconfitte, la squadra è attualmente fuori dalla zona Play-In, non proprio i risultati attesi dopo l’assunzione di coach Quin Snyder e nel bel mezzo di un periodo da valorizzare, causa “prime” di Trae Young. La cessione di John Collins potrebbe essere solo l’antipasto di quello che vedremo alla trade deadline, durante la quale gli Hawks potranno mettere sul mercato molti nomi appetibili quali Clint Capela, De’Andre Hunter e, come detto, Dejounte Murray. Non si tratta certo di semplici speculazioni, ma di rumors che arrivano da ogni parte negli ultimi giorni:

  • Jake Fischer (Yahoo Sports): secondo le fonti dell’insider, Atlanta sarebbe una delle squadra più attive nelle trattative come “seller” (rivenditrice) nell’ultimo periodo e gli unici intoccabili a roster sarebbero Young e Jalen Johnson, fra le poche note liete di queste annate degli Hawks – o quasi.
  • Marc Stein, una delle voci più autorevoli dopo Woj e Shams, scrive invece: “Alcune fonti consce del pensiero degli Hawks indicano che: A) Atlanta sta esplorando attivamente possibilità di trade che coinvolgano Dejounte Murray, le quali potrebbero dissolvere il back-court formato con Trae Young dopo appena una stagione e mezza; B) Atlanta sarebbe determinata a, citando testualmente dalle fonti, ‘costruire attorno a Trae e Jalen Johnson’ continuando sotto Quin Snyder.”
  • infine, Chris Haynes (Bleacher Report), in un video apposito rivela anche le squadra in prima fila per il giocatore, Philadelphia 76ers e Los Angeles Lakers – già menzionati nelle scorse settimane – chiudendo con parole pesanti: “Ho parlato con un bel po’ di executive e il mio pensiero è che Dejounte Murray verrà probabilmente scambiato entro la trade deadline”. I Sixers, secondo l’insider, non avrebbero comunque fretta, mentre i Lakers potrebbero decidere di muoversi per il giocatore, ma probabilmente senza abbastanza asset. Come già spiegato QUI, le richieste degli Hawks ruoteranno attorno a Austin Reaves, al quale andrebbe aggiunto probabilmente Rui Hachimura e qualche pezzo addizionale – una delle first-round pick 2029/2030? Non il massimo per Atlanta e probabilmente troppo secondo i giallo-viola. Manca ancora un mese alla trade deadline, comunque, quindi non resta che aspettare e monitorare la situazione.