Foto: Sportskeeda

Questo contenuto è tratto da un articolo di Itiel Estudillo per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Nel mondo frenetico dell’NBA, capire quanto l’impatto di un giocatore vado oltre le tradizionali statistiche come punti, rimbalzi o assist è fondamentale. Qui entra in gioco il plus-minus, una metrica che offre una visione su quanto il giocatore aggiunga o tolga valore alla propria squadra.


Il plus-minus misura l’effetto di un giocatore sulla squadra quando è in campo, mediante il differenziale di punti in quei minuti. É una metrica abbastanza diretta (per quanto gretta) per capire quali contesti siano funzionali e quali meno.

In questo pezzo, elencheremo i 5 peggiori giocatori per quanto riguarda, appunto, il plus-minus.

#1 Jordan Poole (-342)

New Orleans Pelicans v Washington Wizards
New Orleans Pelicans v Washington Wizards

Jordan Poole è una delle storie più tristi dell’NBA moderna. É passato dall’essere un campione con i Golden State Warriors al pegigior giocatore della lega odierna. La sua arroganza ed ignoranza come giocatore sono risultate in una trade che lo ha spedito ai Washington Wizards. E, se Poole era ottimista riguardo la sua nuova avventura, non sta mantenendo le promesse delle vigilia.

Insieme al suo compagno Kuzma, è lo spettacolo principale a Washington, e questo non sembra essere bene per la franchigia, al momento 14esima nella Eastern Conference con 6-28 di record.

#2 Kyle Kuzma (-313)

Atlanta Hawks v Washington Wizards
Atlanta Hawks vs Washington Wizards

Esattamente come il suo sodale, Kyle Kuzma è stato campione NBA e giace ora nei bassifondi della lega. É curioso notare come siano, in quanto a plus-minus, numero 1 e 2 fra i peggiori della lega. I loro numeri individuali sono senza dubbio decorosi ma non cambiano il fatto che gli Wizards vengano distrutti una sera dopo l’altra.

#3 Jeremy Sochan (-304)

San Antonio Spurs v Dallas Mavericks
San Antonio Spurs vs Dallas Mavericks

Visto inizialmente come un giocatore in grado di aiutare San Antonio a sollevarsi, specie con l’arrivo di Wembanyama, Jeremy Sochan è stato una delusione. Sta portando più o meno le stesse cifre della stagione da rookie, nonostante un ruolo decisamente più significativo quest’anno. Con la mancanza di evoluzione nel suo gioco, non è una sorpresa che non aiuti gli Spurs a vincere partite, come riflesso dal suo tremendo plus-minus.

#4 Tyus Jones (-281)

Washington Wizards v Charlotte Hornets
Washington Wizards vs Charlotte Hornets

Un altro Wizards in questa infausta lista. Visto lo schifo fatto vedere fino qui nella stagione, un role-player come Jones era quasi destinato a essere sommerso di punti ogni notte. A sua discolpa, il fatto che sia messo meglio di Poole e Kuzma, dice tanto sulle stelle che dovrebbero “trascinare” la squadra.

#5 Cade Cunningham (-268)

Utah Jazz v Detroit Pistons
Utah Jazz vs Detroit Pistons

Una sorpresa ma nemmeno tanto in questo elenco è Cade Cunningham. La ragione per cui sarebbe lecito stupirsi è quella per la quale sia l’unico giocatore, insieme a Bojan Bogdanovic, a star giocando su livelli decenti nella stagione, dall’altro lato, va considerato che i Pistons sono in ritmo per essere la peggior squadra della storia NBA, e questo certo non aiuta un giocatore dai minuti molto importanti come l’ex- Oklahoma State.