FOTO: Yahoo Sports

Questo contenuto è tratto da un articolo di Lee Tran per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Damian Lillard è una delle superstar assolute della NBA e, se non fosse per il record di squadra, la sua sarebbe una stagione da prendere in considerazione per la corsa MVP. Di recente, i Portland Trail Blazers hanno deciso di tenerlo a riposo per le ultime gare stagionali, tra problemi fisici e semplicemente un’atmosfera in cui non lottare più per nulla, se non per una scelta in lottery più alta.


Essendosi Damian Lillard già dimostrato avverso a un ambiente in ricostruzione (le sue aspre parole le trovate QUI), non sarebbe sorprendente se decidesse di richiedere una trade. Queste, ad esempio, le parole di Shams Charania su FanDuel TV:

“Bisogna chiedersi se giocherà mai un’altra partita con Portland, mi aspetto numerose conversazioni in offseason.”

I New York Knicks, da questo punto di vista, sarebbero una delle squadre più attrezzate: hanno una pletora di Draft picks da offrire, numerosi contratti da usare come filler e soprattutto un mercato che aspira e ha come fine ultimo una superstar, e conseguente valorizzazione, trattandosi di una delle maggiori vetrine della NBA.

A tal proposito, Kevin Garnett si è soffermato proprio su questo aspetto in un episodio di KG Certified con Paul Pierce:

“Se Damian Lillard finisse a New York, e facesse quello che ha fatto in questi anni a Portland, sarebbe considerato uno dei più grandi di sempre. Se ne segnasse 71 al Madison Square Garden come ha fatto al Rose Garden (ora Moda Center, ndr), sarebbe l’impresa di una vita. Dame a New York… i tifosi non saprebbero nemmeno cosa si ritroverebbero fra le mani. Sarebbe assolutamente qualcosa da vedere.”

Damian Lillard è senza dubbio uno dei giocatori più leali della storia recente, e attualmente è sotto contratto con Portland fino al 2026/27, anno in cui dovrà decidere cosa fare di una player option da oltre $63 milioni. Ma gli scarsi risultati potrebbero mettere a dura prova la sua pazienza. E, allora, i New York Knicks potrebbero avere un grosso obiettivo.