FOTO: ESPN

Questo contenuto è tratto da un articolo di Lee Tran per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Patrick Beverley è generalmente considerato una delle migliori guardie difensive dell’intera lega. Non ci sono dubbi sul fatto che sia una croce per gli avversari, tartassati continuamente dal suo agonismo, il quale porta spesso anche a grandi giocate nella metà campo difensiva.


Alla passata trade deadline, Beverley è stato girato dai Los Angeles Lakers ai Magic in cambio di Mo Bamba, andando poi a finire ai Chicago Bulls dopo aver concordato il buyout con Orlando. Di recente, Bev ha fornito alcuni retroscena sulla sua separazione dai giallo-viola:

“Per alcuni, potrebbe sembrare che Patrick Beverley sia stato scambiato ma, in realtà, era io a non essere contento dell’aria che tirava. Si è trattato di trovare una migliore sistemazione per me, non di un modo di liberarsi di me o legato a cattive prestazioni. Quella merda è stata una mia decisione.”

– via The Pat Bev Podcast, minuto 12:30 circa

Questa si è rivelata comunque una buona mossa sia per i Lakers, che per Patrick Beverley in sé. I giallo-viola hanno aggiunto un lungo solido capace di allargare il campo e difendere il ferro, mentre Bev sembra aver avuto fin da subito un impatto positivo sui Bulls.

Il suo impegno e la sua difesa ne hanno già fatto un elemento fondamentale delle rotazioni di coach Billy Donovan, che con Beverley e Alex Caruso adesso potrà contare su due dei migliori difensori PoA di tutta la NBA – just for fun, entrambi ex Lakers. Giocate di intensità e capacità di fare da collante per uno spogliatoio non proprio facile come quello di Chicago sono vera e propria manna dal cielo per questi Bulls.

Dopo lo scambio, comunque, Patrick Beverley ha anche rivelato il suo obiettivo di sbattere fuori i Lakers dalla corsa Playoffs, qualcosa di molto plausibile, visto che affronterà la propria ex squadra per due volte di qui e fine stagione.

“Giocheremo due volte contro i Lakers. Voglio sbatterli fuori dai Playoffs mentre noi ci saremo.”

Sarà certamente una rivalità interessante da qui a fine stagione. Di recente è stato riportato che LeBron James potrebbe saltare qualche settimana per un infortunio al piede, e non sappiamo se sarà in grado di rientrare per le gare contro i Bulls – e Patrick Beverley.

Chicago ha molti problemi, ma i Playoffs sono ancora alla portata della squadra. Vediamo se la leadership vocale e mentale di Beverley riuscirà a guidarli fino alla post-season.