Questo contenuto è tratto da un articolo di Ishaan Bhattacharya per FadeawayWorld, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.
Nuovo giorno, nuovo intervento di un ex giocatore NBA sul “GOAT debate”. Nelle ultime settimane era toccato, tra gli altri, a Shaquille O’Neal e Doc Rivers, e stavolta è stato il turno di Al Harrington.
L’ex giocatore, che ha chiuso la sua carriera NBA nel 2014 prima delle esperienze in Cina e Australia, è stato ospite nell’ultimo episodio del podcast “I AM ATHLETE”. Queste le sue parole sul confronto tra LeBron James e Michael Jordan, con particolare riferimento alle differenze tra le epoche in cui hanno giocato:
“Jordan ha dominato l’NBA e avrebbe dominato in qualsiasi era. Anche LeBron forse, ma non come Michael. Lui era diverso, non ha mai davvero fallito.”
“La differenza tra i due? Ve lo spiego. Michael Jordan giocava in un’era in cui i giocatori si odiavano. Non passavano tempo insieme in offseason, non andavano insieme nei club a divertirsi con le ragazze, niente di tutto ciò. Vivevano nella loro bolla, e quando giocavano contro, era guerra. LeBron, invece, ha dominato un’era in cui sono tutti amici. Sembrano tutti fratelli, tutti. Con chi si è scontrato LeBron? Con quale stella, quale squadra?”
“Fate venire qui Isiah Thomas e chiedetegli cosa pensi di Michael Jordan. La sua risposta sarebbe una cosa tipo: se morisse ora, non mi interesserebbe. Oppure chiedete a Larry Bird cosa pensi di Michael Jordan. Se invece chiedete a una delle stelle di oggi cosa pensi di LeBron, risponderebbe: oh, un mio grande amico!”