La longevità di LeBron James passa anche per “statistiche” incredibili come questa.
Questo contenuto è tratto da un articolo di Orlando Silva per Fadeaway World, tradotto in italiano da Yuri Pietro Tacconi per Around the Game.
LeBron James è un caso unico di longevità, per il livello che ha sempre mantenuto da quando è entrato nella lega, nel 2003. La stella dei Lakers nella scorsa stagione ha fatto registrare la sua media punti più alta in carriera (30.0 PPG), nella sua 19esima in NBA, e a 38 anni ancora non sembra ancora vicino all’appendere le scarpe al chiodo.
LBJ è in giro da talmente tanti anni che ha diviso il parquet con due generazioni di giocatori. Di recente, dopo la gara contro i Rockets e lo scambio con Jabari Smith Jr., vari account Twitter hanno condiviso una curiosità statistica interessante a tal riguardo: James ha già giocato contro 8 figli d’arte di cui in passato aveva sfidato anche il padre. Qualcosa che evidentemente non si vede molto spesso.
Le 8 coppie padre-figlio sono:
- Gary Payton e Gary Payton II
- Kenyon Martin e Kenyon Martin Jr.
- Gary Trent e Gary Trent Jr.
- Rick Brunson e Jalen Brunson
- Glenn Robinson e Glenn Robinson III
- Samaki Walker e Jabari Walker
- Adrian Griffin e AJ Griffin
- Jabari Smith e Jabari Smith Jr.
A cui andrebbe aggiunta quella composta da Glen Rice e Glen Rice Jr., sebbene quest’ultimo non sia mai sceso in campo contro LeBron, pur avendone avuto l’occasione per ben 6 volte nei suoi due anni in NBA.
Jabari Smith: “Hey, hai giocato contro mio padre nella tua prima gara di sempre in NBA, contro Sacramento.”
LeBron: “Davvero? Perché mi fai questo?
Jabari: “Ti senti vecchio, non è vero?”
Per raggiungere una longevità e un’integrità fisica del genere, LeBron durante tutta la sua carriera ha svolto un lavoro incredibile sul suo corpo. Ora, il suo sogno è chiudere il cerchio delle coppie padre-figlio menzionate in precedenza… con il gran finale: dividere il campo con suo figlio Bronny James.
Bronny attualmente è all’high school. Dovrebbe diplomarsi nel 2023 ed essere eleggibile al Draft nel 2024. “Farò tutto il necessario per riuscire a giocare un anno con mio figlio”, ha detto recentemente James.