
La prima giornata NBA è giunta al termine, offrendo già numerosi spunti su quali siano i giocatori da attenzionare per poter dominare le vostre Leghe fantasy. Senza indugiare troppo, dato che su STAZ ogni minuto è prezioso, ecco 10 fanta-consigli dopo tutti gli esordi:
- Buddy Hield andrà forte ai Warriors
Golden State ha sempre rappresentato il contesto perfetto per valorizzare i tiratori, e Buddy Hield non fa eccezione. Non è certo una partita contro i non proprio ineccepibili Blazers che spinge a esaltarlo, ma tutti i set costruiti per lui e il ruolo ricoperto in uscita dalla panchina come finisher sugli scarichi: parliamo di 1.64 STAZ PTS/MIN, per distacco il migliore di giornata, una prestazione che potrebbe ripetersi, trattandosi del miglior tiratore dell’era contemporanea, numeri alla mano, dopo Stephen Curry, nel sistema costruito per Stephen Curry.
- prendere mezza Boston
A proposito di efficienza, i Celtics possono sembrare noiosi ma giocano la pallacanestro più aritmeticamente corretta dell’intera Lega. Jayson Tatum è partito alla grande, con 1.34 STAZ PTS/MIN di media nelle prime due, ed è sicuramente un no-brainer quando si parla di fantaNBA, trattandosi anche di una stella “stacanovista”, che riposa meno di altre. Fra i giocatori con 20+ minuti a partita, fra i top compaiono anche Derrick White e Jaylen Brown, rispettivamente 0.91 e 0.90 STAZ PTS/MIN, mentre Jrue Holiday è leggermente sotto a 0.58 ma è un altro molto solido. Giocando così, chiunque dei Celtics potrebbe sempre trovare la prestazione efficiente al tiro, motivo per il quale ha senso attingere dal loro roster.
- occhi puntati su Miles McBride
I New York Knicks faranno fatica inizialmente, devono trovare una chimica e la batosta contro Boston lo ha dimostrato. Ma arriveranno, e lo faranno anche grazie al contributo di una panchina molto corta, nella quale però svetta Miles McBride. Si tratta di un cagnaccio difensivo, seppur sottodimensionato, che ha lavorato moltissimo anche sul tiro da fuori e si è fatto notare ai passati Playoffs: nell’esordio è stato l’unico a segnare con costanza, partendo senza errori al tiro per l’intera durata del primo quarto e raccogliendo 0.84 STAZ PTS/MIN in 26 di utilizzo. Se vi serve una guardia verso la seconda metà del Draft, non esitate.
- o Ingram o Zion
La buonissima prestazione di Brandon Ingram da 1.11 STAZ PTS/MIN e 34.5 totali senza Zion Williamson fa capire, se ce ne fosse bisogno ancora dopo questi anni, che i due sono poco complementari. Entrambi richiedono molta palla in mano, entrambi tendono a un gioco molto polarizzante e “lento” che non favorisce il flow offensivo di squadra: tutte le metriche avanzate fanno notare come i Pelicans funzionino meglio senza uno dei due in campo, e il fantaNBA non fa eccezione.
- evitare i jump shooter
Sembra paradossale dover sconsigliare i Damian Lillard o gli Anthony Edwards del caso, ma è così che funziona su STAZ (con sistema True Shooting). Fra le Guardie o Guardie/Ali, i giocatori migliori sono quelli che contribuiscono in abbondanza al box score, non che segnano più punti. Un esempio molto basilare: Damian Lillard segnato 30 PTS con il 47.4% dal campo e il 50% da 3 punti, collezionando anche 9 rimbalzi e 6 assist con 3 palle perse; Luka Doncic ne ha fatti 28 con il 36% dal campo e il 36.4% da 3 punti, con 10 rimbalzi, 8 assist e 4 palle perse. Fra i due passano solo 0.3 STAZ PTS/MIN, e comunque il range degli 0.89 STAZ PTS/MIN non è fra quelli elitari. Anthony Edwards gira a 29.5 punti di media, Zach LaVine ne ha fatti 27 con 10/17 dal campo, Bradley Beal 24 con 12 tiri, Jalen Green 28, DeRozan 26 e via così… nessuno di loro va oltre gli 0.60/65 STAZ PTS/MIN, cifra tutt’altro che entusiasmante. Molto meglio grandi creator palla in mano come Luka, Trae o anche LaMelo, capaci di esercitare pressione al ferro e guadagnare liberi.
- prendere sempre un buon lungo di riserva
Si parla del ruolo più efficiente in assoluto e di quello più “semplice” da coprire su STAZ, trattandosi di soli 48 minuti. Per questo, uno titolare a un back-up da 20/25 minuti a notte, più un filler di bassa fascia, possono farvi dormire sonni tranquilli. Onyeka Okongwu ha dominato con 1.27 STAZ PTS/MIN superando dalla panchina i minuti di Capela, lo stesso ha fatto a New Orleans Yves Missi (22 minuti e 0.89 STAZ PTS/MIN) ai danni di Daniel Theis (18 minuti e 0.78). Anche Jonas Valanciunas ha chiuso con 1.05 STAZ PTS/MIN dalla panchina con 20 minuti di utilizzo, centro consigliato perché giocherà tanto anche accanto a Sarr. Da prendere anche Dereck Lively II, Chris Boucher e Jock Landale.
- Nuggets: Nikola Jokic e basta
Denver ha tirato malissimo nella prima gara e senza KCP questo sistema rischia di essere meno efficiente, a differenza di Nikola Jokic. Giustamente deve essere scelto in cima a ogni Draft e anche stanotte ha messo su 0.95 STAZ PTS/MIN in una gara difficile, chiusa comunque in tripla-doppia, il problema sono i compagni: Jamal Murray 0.37, MPJ 0.48, Aaron Gordon 0.52 e via dicendo, non consigliabile.
- cauti su Wembanyama
Aspettandosi giustamente un suo leap, in molti Draft verrà scelto fra i top assoluti, e a ragione. Occhio però a non dargli troppa confidenza: come visto anche stanotte, fatica a creare vantaggio col proprio corpo in post, è molto affezionato al proprio tiro nonostante cifre non entusiasmanti e nonostante la taglia ha cifre al ferro modeste. Contro la fisicità dei lunghi di Dallas ha anche sofferto più del solito nel pitturato, per una partita a elevata inefficienza da 0.50 STAZ PTS/MIN. Bisogna andare cauti e non farsi attrarre dall’alieno al punto da metterlo sopra Jokic, Giannis, Doncic, Shai e altri super-top. Non ancora.
- 3 buoni role player di fascia medio/bassa
Se vi servono punti istantanei ma il vostro roster è già bello profondo in termini di minuti, questi 3 potrebbero fare al caso vostro per riempire un 3°, 4° o 5° slot:
- G, TJ McConnell: 1.23 STAZ PTS/MIN, 16 minuti
- GA, Aaron Wiggins: 1.05 STAZ PTS/MIN, 19 minuti
- C, Jaxson Hayes: 0.93 STAZ PTS/MIN, 15 minuti
- 5 rookie da prendere assolutamente
Dei benefici di avere “carne fresca” a roster, e di quale scegliere, abbiamo parlato QUI.