FOTO: NBA.com

Questo contenuto, prodotto da Rajpal Brar per 3CB Performance e tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game, è stato pubblicato in data 25 settembre 2021.


La stagione 2021/22 si appresta ad essere la 19esima da professionista per LeBron James, che con la maglia dei Los Angeles Lakers proverà la rincorsa al suo quinto titolo in carriera. LeBron ha dimostrato di essere pronto per i nastri di partenza, mostrandosi in perfetta forma per l’avvio di stagione.

Un aspetto fondamentale che permette a James questo stato di forma – che definire ‘senza precedenti’, per la sua età, è davvero riduttivo – è la preparazione fisica e mentale di LeBron durante l’offseason, di cui il Re in persona ha svelato qualche dettaglio nel corso degli anni. Ad esempio, mostrando alcuni video durante il suo allenamento con la kettlebell di questa estate.


A primo impatto può sembrare un comunissimo allenamento per rafforzare spalle e braccia, ma osservando meglio la postura del nativo di Akron si nota come l’impugnatura dell’attrezzo sia inversa, in modo da dover impiegare maggior forza con mani, spalle, gomiti, avambracci e persino fianchi ed addominali, per ottenere maggior stabilità.

Inoltre, osservando il busto e le gambe, si nota che durante l’intero esercizio LeBron mantiene le gambe piegate nella cosiddetta “lunge position”, aumentando lo sforzo sugli arti inferiori per ottenere maggior stabilità e resistenza – specialmente nei quadricipiti femorali, i muscoli frontali della coscia, nel polpaccio e nel tendine d’Achille, dove stimola il sistema propriocettivo, ovvero l’apparato che comunica al cervello la posizione del corpo per ciò che concerne la parte posteriore della gamba. Ciò migliora l’equilibrio e la stabilità generale dell’intero corpo, con LeBron che cambia spesso il senso di rotazione della kettlebell per aumentare lo sforzo e la capacità di adattarsi immediatamente a livello posturale.

Tutto ciò che LeBron mette in atto durante questi allenamenti è studiato, calcolato e suddiviso in vari livelli. E questa è solo una piccola parte del suo lavoro di potenziamento fisico e di prevenzione degli infortuni – qui potete averne una visione più esaustiva.