FOTO: Sports Illustrated

Tyler Dorsey, nonostante le numerose offerte ricevute dall’Europa, ha deciso di tentare di strappare un 10-day contract, il cui mercato si è aperto giusto ieri, per restare in NBA, dopo il taglio ricevuto dai Dallas Mavericks. Secondo quanto riportato da Aris Barkas su Eurhoops.net, il giocatore avrebbe riscontrato l’interesse di Fenerbache, Monaco e Olympiacos, sua ex squadra che lo avrebbe anche ricontattato di recente, mantenendo però la decisione ferrea di cercare fortuna oltreoceano.

Riguardo alla difficoltà nel reclutare profili di questo tipo ha speso di recente delle dichiarazioni Sasa Obradovic, allenatore del Monaco, su Mozzart Sport, con un riferimento anche alla firma di Facundo Campazzo (anche lui tagliato dai Mavs) con Crvena Zvezda:

“E’ difficile cambiare la mentalità di un giocatore che ha impostato il proprio modo di vedere sul voler far parte della NBA e vuole aspettare un 10-day contract. Tyler Dorsey è voluto da molte squadre in Europa e non vuole lasciare gli Stati Uniti, vuole restare solo lì. Dal mio punto di vista, è una circostanza molto fortunata, indipendentemente dai tuoi fondi, poter aggiungere un giocatore che possa davvero cambiare la tua stagione. Per Crvena Zvezda, ad esempio, sono gli Argentini, ma è difficile aspettarsi che ogni squadra possa trovare un giocatore che impatti così la stagione.”


tramite Eurhoops.net

Ma come sta andando il processo di ricerca per Tyler Dorsey? Secondo quanto riportato da Krysten Peek di Yahoo Sports, il nazionale greco avrebbe svolto degli allenamenti con i Los Angeles Lakers nella giornata odierna, sotto la supervisione di nientemeno che coach Darvin Ham e Rob Pelinka.

In 17 gare giocate con i Texas Legends, squadra di G League legata a Dallas, Dorsey ha viaggiato a 24.4 punti di media in 32.5 minuti di utilizzo, con il 46.4% dal campo e il 47% da tre punti su 7.9 tentativi da dietro l’arco. Un profilo di questo tipo, dal punto di vista offensivo, potrebbe far comodo ai Lakers, che hanno al momento tutti gli slot a roster occupati. Al momento, gli unici contratti non pienamente garantiti sono quelli di Austin Reaves, blindato, e di Wenyen Gabriel, più a rischio e il cui accordo diventerà garantito il 10 gennaio 2023, a meno di un taglio.

Vedremo se Tyler Dorsey saprà convincere le alte sfere dei Lakers di meritare una chance, o se dovrà infine tornare in Europa.