FOTO: Bleacher Report

In questa NBA, giocatori capaci di coadiuvare una certa stazza a una mano morbida come la seta, quali Bojan Bogdanovic, non passano mai di moda. Anzi, sono propensi a diventare il trend del momento. L’ex Utah Jazz ha trovato le sue fortune con la maglia dei Detroit Pistons, arrivando in cambio di Kelly Olynyk e Saben Lee per poi firmare, alla veneranda età di 33 anni, un’estensione biennale da $39 milioni di dollari che diverrà in essere dalla prossima stagione, ma con 2 soli milioni di dollari garantiti per il 2024/25. In poche parole, $20 milioni sicuri solo per il 2023/24, e da lì si vedrà.

A Detroit, Bojan Bogdanovic ha trovato il miglior ambiente possibile per mettersi in mostra, approdando in un contesto con poche pressioni e poca esperienza, nel quale la sua presenza è diventata sempre più preziosa con il passare dei giorni. Il giocatore, che ha vestito la maglia della Croazia nella passata edizione di EuroBasket, sta viaggiando a un massimo in carriera di 21.1 punti a gara, convertendo le sue 5.8 conclusioni di media da fuori con il 42.2%.

Come detto, questo è concesso anche dal fatto che i Pistons stiano facendo più fatica del previsto, penalizzati dagli infortuni di Cade Cunningham, che perderà il resto della stagione per una frattura da stress alla tibia, operata con successo, e adesso anche Marvin Bagley III, che perderà 6 settimane dopo un’altra operazione per riparare una frattura alla mano destra.


Questo allineamento di pianeti ha permesso a Bojan Bogdanovic di brillare e, pur in un contesto in via di sviluppo e non troppo competitivo, di mettersi in mostra anche per possibili acquirenti. Nelle ultime settimane sono moltissimi i rumors che lo hanno riguardato e, per fare ordine, ecco un piccolo schema:

  • Milwaukee Bucks: in attesa di un pieno recupero di Khris Middleton, i Bucks stanno cercando rinforzi nel reparto ali. Di recente, Matt Moore (Action Network) ha riportato dell’interesse di Milwaukee per il giocatore dei Pistons, obiettivo secondario qualora la trade già tentata per Jae Crowder (i dettagli QUI) sfumasse del tutto;
  • Cleveland Cavaliers: la fonte questa volta è Jake Fischer, Yahoo Sports, che cita i Cavs e un’altra serie di squadre
  • individuate in Phoenix Suns, Los Angeles Lakers e Dallas Mavericks: le prime due mete erano già emerse e dei giallo-viola in particolar modo avevamo parlato QUI.

La novità, sempre da Fischer, è che sia noto il prezzo imposto dai Pistons, i quali stanno puntando a giocare al rialzo:

“I Pistons stanno chiedendo come minimo una prima scelta e, in aggiunta, un giocatore giovane con upside o ulteriore Draft capital, secondo le fonti.”

– Jake Fischer, Yahoo Sports

Questo tira praticamente fuori dal discorso, almeno secondo le ultime notizie, Mavs e Lakers, le quali – stando alle ultime notizie – starebbero preservando future prime scelte per qualcosa che possa davvero cambiare le sorti della stagione. E, per quanto migliorato, Bojan Bogdanovic non corrisponde all’identikit.

Discorso diverso per i Suns, che stanno facendo molta fatica e hanno scelte a disposizione, così come per Cavs e Bucks, i primi bisognosi di profondità nel front court (soprattutto di scoring), i secondi intenzionati a fare tutto il possibile per rendere competitivo al massimo questo roster in ottica Playoffs.